Rosa nera

153177

Simbolo di romanticismo, la rosa rossa è da sempre al centro dell’amore.

Tutti sappiamo che ci sono varie colorazioni in natura di questo bellissimo fiore, dal bianco, al rosa antico, al rosa confetto, e ancora blu, giallo, arancione, viola.

Ma molti forse non sanno che esiste anche una rosa di un colore particolare, la rosa nera. Esiste realmente in natura e non viene trattata in modo chimico per ottenerne il colore.

Al nero associamo il lutto, ma da sempre la sua simbologia è legata all’eleganza, alla riservatezza all’intelligenza.

È un colore utilizzato da coloro che non amano stare al centro dell’attenzione e che tengono per sé i sentimenti e le emozioni.

Il colore nero della rosa deriva dal ph del terreno nel quale vengono coltivate e dalle acque sotterranee utilizzate per nutrirle.

Sbocciano in primavera e inizialmente hanno un colore rosso sangue, nei mesi estivi successivi il suo colore cambia a nero, grazie anche alle antocianine, molecole idrosolubili presenti anche nelle more.

Le rose nere vengono coltivate in Turchia. I turchi, essendo molto superstiziosi, non vedono di buon occhio questo colore, in quanto lo associano alla morte.

Significati della rosa nera:

  • ANARCHIA, per chi vuole sentirsi libero.
  • ANTICONFORMISMO, per chi non è facilmente influenzabile da superstizioni e credenze popolari.
  • GOTICO, associato ai vampiri, streghe e da cornice a scenari notturni ricchi di magia, infatti viene associata alla magia nera, al mistero e al maligno.
  • POTERE ED ENERGIA DELLE DONNE.

Non è sicuramente una rosa che si regala per dichiarare amore alla persona a cui si vuol bene, ma la rosa nera nel linguaggio romantico può indicare anche un amore tormentato, possessivo e ossessivo, un amore impuro.

La rosa viene associata alle donne, e anche alla madre Terra nel suo lato più profondo (basti pensare al culto delle Madonne nere).

Nei sogni la rosa nera potrebbe simboleggiare un progetto che non verrà portato a termine, che fallirà o un amore che sta per volgere al termine o che non sboccerà mai.

Nel mondo dei tatto, chi decide di tatuarsi una rosa nera potrebbe voler significare un amore forte, spesso affiancata ad una pergamena con la scritta “Love is True”.

Lo scrittore Martin Cruz Smith, nel suo romanzo “La rosa nera” nn gli attribuisce un significato positivo.

La protagonista è Rose, una donna dallo spirito libero, che lavora in miniera e che è stata sfruttata sin da bambina. Il significato che lo scrittore associa è la perdita dell’infanzia di tutte queste ragazzine costrette a lavorare, sfruttate, mal pagate, ricoperte di polvere e carbone.

Secondo la superstizione popolare diffusa nel Medioevo, la rosa nera era il fiore che le streghe preferivano maggiormente. Ritenuta idonea per incantesimi cattivi, forse a causa della presenza di molte spine nel suo stelo. Nonostante questo era il fiore prediletto dalle fate, che se ne servivano per donare felicità e benessere alle persone dall’animo buono ma anche per fare dei dispetti a coloro che osavano prendersi gioco di loro.

La rosa nera rappresenta il mistero della vita, la bellezza, la grazia, la serietà, la passione e alla seduzione.

Da sempre fiore associato, come abbiamo già detto alle donne, simboleggia la vita e la morte, creazione e verginità, ma anche sofferenza. Le sue spine indicano martirio e sangue.

È simbolo del silenzio e della riservatezza, proprio per questo veniva appesa o raffigurata nelle sale di consiglio per indicare la riservatezza.

Tra i miei fiori preferiti…le adoro.

Giulia Trio

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here