Home Chi Siamo

Chi Siamo

CHI SIAMO

L’Associazione “Accademia Edizioni ed Eventi” (d’ora in avanti l’Associazione) intende coinvolgere e promuovere “talenti” nella convinzione che la cultura e la collaborazione trasparente possano generare nuovo lavoro e nuovo progresso sociale anche grazie alle moderne tecnologie digitali e della comunicazione.
Tutto ciò con particolare attenzione alle Scuole ed in genere alle giovani generazioni, attualmente le più disorientate da sistemi culturali che ne hanno distorto se non viziato pensieri, comportamenti ed aspirazioni.

Nasce a Roma il 10 ottobre del 2017 per iniziativa di 8 Soci Fondatori.
Viene registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Roma al n. 4190 – serie 3 – il 12 ottobre 2017 con CF 97949980581 come “Organizzazione con finalità culturali”.
Ha sede in Via Giuseppe Donati (giornalista e politico italiano, considerato un pioniere del giornalismo d'inchiesta) n° 58 – 00159 – ROMA.
L’Associazione è iscritta al Registro Regionale del Lazio presso ARTeS al n. 2363 dal 6 luglio 2018 in quanto Associazione di Promozione Socioculturale senza fini di lucro.
Attualmente ha 25 Soci e Sedi in 8 Regioni Italiane (luglio 2018), dispone di vari canali su web e di una rivista mensile “SCREPmagazine” (SCREP è acronimo di SCRittori E Poeti).

L’Associazione è, pertanto, un “cenacolo di nuovi rumori culturali”, una associazione di scrittori, musicisti, poeti, filosofi, artisti, scienziati, … di “gente comune in fermento” e di tutti coloro che intendono mettersi alla prova restituendo un significato culturale, un fine concreto socio-economico al proprio pensare ed agire collaborativo.
Essa è luogo reale e virtuale della intelligenza creativa al servizio della società attraverso un nuovo modo di essere singoli ma sociali, solidali, efficaci e collaborativi nell’operare.

Per il raggiungimento dei suoi fini, l'Associazione promuove varie attività, fra le quali (elenco non esaustivo):

  • diffondere la cultura nel mondo giovanile promuovendo la nascita di sedi locali ed anche favorendo localmente l’organizzazione di eventi ovvero l’accesso ai luoghi della cultura;
  • ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria, artistica…, attraverso contatti fra persone, istituzioni, aziende, enti ed associazioni;
  • proporsi come luogo di incontro e di condivisione anche virtuale di interessi e passioni favorendo maturazione e crescita sociale e civile, attraverso la collaborazione e la formazione;
  • realizzare eventi artistici ed attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film e documentari, festival e concerti musicali, corsi di formazione, ecc… valorizzando siti e bellezze storiche ed artistiche italiane;
  • svolgere attività editoriale sia direttamente che tramite editori associati.

Cosa aspetti... associati anche tu!

Puoi effettuare il versamento della tua quota annuale di adesione a socio, o sostenere l'associazione con una donazione tramite bonifico sul seguente IBAN:
IT77V0335901600100000154716

o, se preferisci, tramite PayPal.
(Le donazioni sono detraibili)




Diventare Soci di Accademia è un impegno stimolante ma importante poiché vuol dire operare concretamente ed insieme per la conoscenza, la cultura ed un nuovo futuro.

... ECCO COSA FACCIAMO ...