PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “LIGEA”

LEGGI IL REGOLAMENTO GENERALE POI SCARICA IL

REGOLAMENTO DELLA EDIZIONE 2020

E SEGUI TUTTE LE ISTRUZIONI

_______________________________________________

REGOLAMENTO GENERALE

Il “Premio Letterario Nazionale LIGEA” è un Concorso organizzato ogni anno dalla Associazione di Promozione Sociale (APS) “Accademia Edizioni ed Eventi” con Sede a Roma ed è finalizzato a scoprire nuove opere e nuovi talenti della scrittura.

Il Concorso è articolato in quattro Sezioni: Poesia, Narrativa, Saggistica e Giornalismo.

Per ogni Sezione i vincitori saranno eletti prevalentemente (non esclusivamente) tramite le preferenze online ottenute sul sito di ScrepMagazine, sul quale tutti i partecipanti avranno adeguata visibilità nell’ambito di una pagina dedicata.

E’ possibile concorrere in più Sezioni.

Per ogni Edizione del Concorso, circa le specifiche informazioni ed i successivi aggiornamenti, verrà data comunicazione sul sito di ScrepMagazine e su tutti i canali web di Accademia.

Tali comunicazioni avranno carattere di ufficialità.

Per partecipare al Concorso, entro la data di scadenza esposta nel Regolamento della singola Edizione, i partecipanti interessati dovranno pre-iscriversi esclusivamente via email a webpremio@screpmagazine.com inviando i seguenti documenti:

  1. copia della domanda di partecipazione compilata, datata e firmata (scarica la Domanda di Partecipazione alla Edizione 2020);
  2. copia del Regolamento Edizione 2020 datato e firmato (scarica il Regolamento della Edizione 2020);
  3. copia di un documento di identità in corso di validità;
  4. una breve presentazione ovvero il proprio CV;
  5. la propria opera proposta a Concorso in formato word ovvero in pdf.

Previa conferma via email inviata dal Comitato Tecnico di Redazione, ogni partecipante, sempre e comunque entro la data di scadenza esposta nel Regolamento della singola Edizione, dovrà perfezionare la propria iscrizione inviando i seguenti documenti via email a webpremio@screpmagazine.com :  

  1. ricevuta del versamento della quota di partecipazione;
  2. una propria foto (formato jpeg) in primo piano o a mezza figura;
  3. conferma della propria opera in Concorso in formato word ovvero in pdf.

Entro massimo 15 (quindici) giorni dopo la data di scadenza, il Comitato di Redazione selezionerà le opere pervenute ed ammetterà al massimo 30 (trenta) partecipanti fra i finalisti per ogni Sezione, inserirà i medesimi nella pagina dedicata alle votazioni e aprirà ufficialmente le votazioni di voto che dureranno 30 giorni.

A valle della apertura ufficiale delle operazioni di voto, ogni concorrente ammesso alla finale, avrà quindi a disposizione per 30 (trenta) giorni un profilo personale sul sito screpmagazine.com” tramite cui si potranno trovare le informazioni sul finalista e si potrà leggere l’opera in finale e, se di gradimento, si potrà votare direttamente ed in modo trasparente.

E’ consentito un solo voto per ogni opera per ogni Sezione.

Le votazioni si chiuderanno inderogabilmente allo scadere dei trenta giorni dalla data ufficiale di apertura.

Per ogni Sezione, le opere dei primi tre classificati per quantità di preferenze ricevute sul blog, saranno poi rivalutate dal Comitato di Redazione.

Le votazioni ricevute sui canali web avranno un peso pari a due terzi sul giudizio finale.

Le votazioni espresse dal Comitato di Redazione avranno un peso pari ad un terzo del giudizio finale.

Sulla base delle risultanze congiunte fra i voti su web e quelli del Comitato di Redazione, entro 15 (quindici) giorni al massimo, verranno decretati i vincitori della competizione che riceveranno i premi e la targa del Concorso durante una Cerimonia conclusiva.

Diventa un Socio di Accademia

Puoi effettuare il versamento della tua quota annuale di adesione a Socio o sostenere l’Associazione con una donazione tramite bonifico sul seguente IBAN: IT33R0306909606100000154716
oppure, se preferisci, tramite PayPal.
(Le donazioni sono detraibili)

Diventare Soci di Accademia è un impegno stimolante ma importante poiché vuol dire operare concretamente ed insieme per la conoscenza, la cultura ed un nuovo futuro.