Il miglior cinema del 2020

127667

Anno che viene anno che va. Il 2020 si chiude come uno degli anni più difficili per la storia dell’uomo.  Anno del Covid 19, anno di isolamento,  di difficoltà estreme nella comunicazione,  nella continuità del mantenimento dei rapporti umani,  nell’espressione dell’arte che più di ogni altra cosa ha risentito il duro contraccolpo ricevuto dalla pandemia.

Teatri, musica,  cinema, musei : i luoghi dell’ anima hanno sofferto e soffrono dell’essere privati del loro habitat naturale, l’arena espressiva che da voce al silenzio,  alla musica e alle parole.

Il Cinema ha tuttavia trovato una sua strada intermedia per poter andare avanti anche alla meno peggio e molti film sono usciti GRAZIE alle piattaforme streaming come Prime Video,  Netflix,  Apple tv,  Infinity e Sky.

Ecco i titoli dei film più acclamati da critica e pubblico in questo nefasto ma ugualmente proficuo anno 2020.

Mank di David Fincher

Uscito direttamente sulla piattaforma Netflix,  il film di David Fincher si preannuncia come uno dei protagonisti ai futuri Oscar 2021. In un potente bianco e nero,  la pellicola è un quadro spietato del Cinema degli anni di Quarto potere e Gary Oldman è uno straordinario Mankiewicz in conflitto con Orson Welles.

Tenet di Christopher Nolan 

Tra realtà e dimensione temporale alternativa la pellicola di Christiopher Nolan è stata un successo, affrontando anche il temuto ritorno in sala dopo il terribile lockdown.  Nonostante tutto gli incassi lo hanno in parte premiato e il film mostra la genialità indiscussa del cineasta di Interstellar.

Favolacce dei fratelli D’Innocenzo

Amara rappresentazione delle miserie umane,  Favolacce ha raccolto consensi unanimi confermandosi tra i migliori film dell’anno.  Feroce satira dell’assenza di consistenza in famiglia.

Volevo solo nascondermi di Giorgio Diritti 

Ancora Elio Germano questa volta nei panni del pittore Ligabue. La pellicola, che debuttò in sala, continua a raccogliere consensi.

Ma Rainey’s black bottom di George C. Wolfe

Su Netflix il debutto della pellicola caratterizza da una straordinaria interpretazione di Viola Davis, nei panni della cantante blues Ma Rainey,  antesignana di una nuova concezione della donna di successo e di un nuovo modo di fare musica.  Il film verrà ricordato anche perché è l’ultimo interpretato da Chadwick Boseman,  scomparso prematuramente per tumore. Entrambi i due attori in odore di Oscar.

 Soul

L’ultima pellicola Disney ha debuttato al festival di Roma uscendo poi direttamente in streaming su Disney +. La forza dei sogni è il potere più forte e motore di una deliziosa pellicola che inneggia alla musica.

Ema di Pablo Lorraine 

Ema, una giovane ballerina, divorzia da Gastón, il direttore della compagnia per cui si esibisce, incapace di superare il senso di colpa verso Polo, il bambino che avevano adottato per sopperire alla sterilità di Gastón e che hanno poi riportato in orfanotrofio in seguito a una tragedia. Intrigante dramma psicologico.

Jo jo Rabbit di Taika Waititi

La geniale pellicola racconta della guerra e della persecuzione ebraica in un modo personale utilizzando l’ironia.  Scarlett Johanson nei panni di una madre che nasconde due ragazzi ebrei e un ragazzino filo nazista che ha Hitler per amico del cuore.

Sto pensando di finirla qui di Charlie Kauffman 

Surreale,  metaforico,  enigmatico.  Il film di Kauffman uscito solo in streaming su Netflix,  è un puzzle da interpretare con una sceneggiatura da Oscar. Kauffman è il geniale creatore di una pellicola misteriosa,  affascinante e impressionante al punto da lasciarsi dietro una sensazione di inquietudine palpabile. Ottimo cast e fotografia. Onirico.

Sorry we missed You – Ken Loach

Newcastle. Ricky e la sua famiglia combattono contro i debiti dopo il crack finanziario del 2008. Una nuova opportunità appare all’orizzonte grazie a un furgone nuovo che offre a Ricky la possibilità di lavorare come corriere per una ditta.

Sandra Orlando

The Midnight Sky: George Clooney ultimo uomo sulla Terra

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here