Uma Thurman: la Sposa e i suoi primi 50 anni

112527

Quentin Tarantino l’ha lanciata come  Mia Wallace in Pulp Fiction, ma Uma Thurman, classe 1970, sarebbe esplosa ugualmente.

Troppo particolare il suo volto e i suoi occhi dallo sguardo a volte quasi magnetico, che aveva già catturato il cuore di  un giovanissimo Keanu Reeves nel celebre Les liasons dangereuses di Stephen Frears, il bellissimo film del  1988 (tratto dal romanzo di Choderlos de Laclos) con  accanto mostri sacri quali John Malkovich, Glenn Close, Michelle Pfeiffer.

Il successo arriva  per Uma Thurman  con ‘Le avventure del Barone di Munchausen‘ del geniale Terry Gilliam, sempre nel 1988.

E’ con Quentin Tarantino che entra però nella storia del cinema  nel 1994 : straordinaria nella parte di Mia Wallace in ‘Pulp Fiction’, un’interpretazione che le regala  la nomination agli Oscar come miglior attrice non protagonista e che consegna alla leggenda il suo balletto con John Travolta.

È anche grazie a lei infatti che il film diventa  un cult facendo  di Mia  uno dei personaggi femminili simbolo degli anni ’90.

Lavorando in seguito con altri grandi attori e registi importanti( tra cui Sean Penn e Woody Allen)  in ‘Accordi e Disaccordi’ del 1999 o insieme a Ralph Fiennes e Sean Connery in ‘The AvengersAgenti Speciali’, ritroverà il suo Tarantino nel 2003 grazie alla parte della “Sposa in ‘Kill Bill’. Il resto è Storia.

Visualizza immagine di origine

Il film è duro, aspro, violento, ottimamente sceneggiato e dotato di un virtuosismo magnetico e l’interpretazione di Uma è davvero convincente: riesce a calarsi nei panni di Beatrix con una operazione di assoluta identificazione nel personaggio, facendone una vera icona dall’intramontabile seguito.

Kill Bill: volume 2′, esce un anno più tardi, concludendo in parte la vicenda della Sposa e del suo strano rapporto odio-amore col temibile Bill, ma lasciando anche  presagire una possibile continuazione della storia, spesso anche accennata da Tarantino stesso in varie interviste.

La Thurman la vedremo prossimamente al cinema  in  ‘La guerra col nonno’ di Tim Hill insieme a Robert de Niro e in TV con ‘Chambers’, una serie horror prodotta da Netflix.

Ma noi attendiamo sicuramente il momento in cui tornerà nei panni di Beatrix, riabbracciando forse  quella spada luminosa che l’ha resa leggenda.

Sandra Orlando

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here