Orecchiette con cavolfiore viola
Le orecchiette con cavolfiore viola sono un primo piatto gustoso, dai sapori e colori tipicamente autunnali.
Un piatto molto semplice e veloce da preparare.
Più raro, rispetto al bianco, il cavolfiore viola è particolarmente ricco di antociani e carotenoidi dall’effetto antiossidante. Può essere utilizzato in tutte le ricette a base di cavolfiore, come questa.
Per preparare le squisite orecchiette con cavolfiore viola bisogna anzitutto dividere il cavolo in cimette e lessarle per una decina di minuti. Quindi si fa rosolare il guanciale con aglio e olio, si aggiungono le cimette e quindi le orecchiette, lessate nel frattempo e scolate ben al dente. Dopo aver completato la cottura in padella con gli altri ingredienti, si uniscono provola, pecorino e peperoncino tritati.
Ingredienti per 4 persone:
1kg Cavolfiore viola,
500 gr Orecchiette,
50gr Guanciale,
100 gr Pecorino,
100gr Provola,
Un pezzetto di Peperoncino fresco,
1 spicchio aglio,
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b…
Preparazione:
Dividete il cavolfiore viola in cimette e cuocetele in acqua salata per 10 minuti, quindi fatele sgocciolare e mettetele da parte.
Mettere in una padella e fate rosolare il guanciale e l’aglio tritati con un filo d’olio, quindi aggiungete le cimette di cavolfiore e saltatele per 2-3 minuti, mescolando delicatamente.
Lessate le orecchiette in pentola in abbondante acqua salata, scolatele ben al dente e fatele saltare un paio di minuti in padella con gli altri ingredienti
Grattugiate provola e pecorino e uniteli alla pasta, poi in ultimo aggiungete un pezzetto di peperoncino tritato, mescolate con cura e servite in tavola.
Per mantenere vivo il viola del cavolfiore, dopo sbollentato, passatelo sotto l’acqua fredda.
Una ricetta per chi ama le verdure sarà stupito dal buongusto e attratto dai colori.
Un buon bicchiere di vino rosso e il pranzo è servito.
Un bel successo…provate!
Antonella Ariosto
Clicca il link qui di seguito per leggere la mia ricetta precedente:
[…] Orecchiette in viola […]