Cucine dal mondo: dall’Olanda lo “Stampoot”

236180
“Boerenkool, A traditional Dutch farmers meal. It is also a typical winter food.”

Il viaggio nel mondo attraverso i suoi piatti tipici continua.
Oggi andiamo in Olanda.
Il nome Olanda fu utilizzato tra il 1806 e il 1810 da Napoleone che, col Regno d’Olanda creò uno stato fantoccio affidato al suo terzo fratello Luigi Bonaparte.
Dopo il 1813 l’Olanda fu nuovamente una provincia del Regno Unito dei Paesi Bassi. Nel 1840 il territorio fu diviso in due parti corrispondenti alle attuali province dell’Olanda Settentrionale e dell’Olanda Meridionale. C’è solo una cosa che li accomuna senza dividerli ossia, il cibo.
Il piatto tipicamente olandese che bisogna assaggiare arrivati in questo stato è lo Stamppot
Esistono diversi tipi di stamppot, ma quello sicuramente più tipico è lo stamppot con patate, salsiccia olandese e indivia.

Ingredienti:

1,2 kg di patate
6 fette di bacon
400 g di indivia
200 ml di latte
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e bollirle in una pentola di acqua salata per circa 20 minuti. Nel frattempo, friggere le fette di bacon in una padella.

A cottura terminata, tagliarle a striscioline e metterle da parte. Una volta che le patate sono cotte, schiacciarle con lo schiacciapatate aggiungendo il latte fatto precedentemente scaldare a fiamma bassa (Il tutto deve risultare un po’ denso).

Dopo aver lavato l’indivia si taglia a striscioline di un centimetro di larghezza. Si mescola a questo punto, con le patate
aggiungendo il bacon. Salare e pepare a piacere.

Antonia Flavio

Clicca il link qui sotto per leggere un mio articolo precedente:

La Francia e la sua “Soupe à l’oignon gratinée”

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here