Cucine dal mondo: “Lo Stampoot olandese”

236127
“Boerenkool, A traditional Dutch farmers meal. It is also a typical winter food.”

Il viaggio nel mondo attraverso i suoi piatti tipici continua.
Oggi andiamo in Olanda.
Il nome Olanda fu utilizzato tra il 1806 e il 1810 da Napoleone che, col Regno d’Olanda creò uno stato fantoccio affidato al suo terzo fratello Luigi Bonaparte.
Dopo il 1813 l’Olanda fu nuovamente una provincia del Regno Unito dei Paesi Bassi. Nel 1840 il territorio fu diviso in due parti corrispondenti alle attuali province dell’Olanda Settentrionale e dell’Olanda Meridionale. C’è solo una cosa che li accomuna senza dividerli ossia, il cibo.
Il piatto tipicamente olandese che bisogna assaggiare arrivati in questo stato è lo Stamppot
Esistono diversi tipi di stamppot, ma quello sicuramente più tipico è lo stamppot con patate, salsiccia olandese e indivia.

Ingredienti:

1,2 kg di patate
6 fette di bacon
400 g di indivia
200 ml di latte
1 cucchiaino di sale

Procedimento:

Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e bollirle in una pentola di acqua salata per circa 20 minuti. Nel frattempo, friggere le fette di bacon in una padella.

A cottura terminata, tagliarle a striscioline e metterle da parte. Una volta che le patate sono cotte, schiacciarle con lo schiacciapatate aggiungendo il latte fatto precedentemente scaldare a fiamma bassa (Il tutto deve risultare un po’ denso).

Dopo aver lavato l’indivia si taglia a striscioline di un centimetro di larghezza. Si mescola a questo punto, con le patate
aggiungendo il bacon. Salare e pepare a piacere.

Antonia Flavio

Clicca il link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

La Francia e la sua “Soupe à l’oignon gratinée” (Zuppa di cipolle gratinata)

Previous articleMy home, my destiny
Next articleSan Benedetto e dintorni…
Antonia Flavio nasce a Cosenza il 01/06/1977 dove attualmente vive con la famiglia. Autrice di: "La mia vita i miei amori racchiusi in una poesia", "Echi del mare" e "Diario Bruciato" . Presente su Wikipoesia. L' 8 gennaio del 2020 è stata inserita nell' Albo D'oro dei Poeti, Scrittori ed Artisti Contemporanei Italiani di Cefalù Art. Inserita nell'Albo dei Poeti del comune di Lucito. Iscritta all'Albo dei Poeti e Scrittori italiani. Iscritta all'associazione Cenacolo Letterario Italiano città di Cefalù. Iscritta all' Accademia Mondiale della Poesia. Iscritta presso Associazione socio culturale "Club della poesia" città di Cosenza. Iscritta all'Associazione Culturale GueCI. Iscritta all'Associazione Culturale RDP di Messina. Iscritta ad Accademia Edizioni ed Eventi ETS di Roma. Autore su ScrepMagazine. Vincitrice di numerosi concorsi letterari.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here