La pianta di alloro e suoi benefici

231711

L’alloro è una pianta che ha origini dal mediterraneo, dove cresce in boschi e macchie, capace di resistere a qualsiasi tipo di intemperia.

Gli antichi Greci la consideravano una pianta sacra e la offrivano al Dio Apollo, Dio della luce e della poesia. 

Mentre i Romani la associavano alla vittoria ed al successo.

La foglia di alloro è di un verde intenso, dall’aroma pungente ed inebriante, in grado di dare una sensazione di freschezza e benessere.

Le sue foglie, infatti, vengono usate per purificare l’aria, per favorire la salute al nostro organismo. 

L’essenza delle foglie di alloro contiene proprietà benefiche che, sulle persone, hanno effetti antinfiammatori, digestivi e diuretici,

Infatti, le foglie di alloro possono essere utilizzate nel campo della medicina, nel preparare tisane, decotti e impiastri vari per lenire dolori muscolari, per favorire la digestione e combattere il raffreddore e mal di gola. 

Secondo alcune credenze, l’alloro viene usato come amuleto in grado di proteggere dalle negatività e dalle maledizioni; per questo motivo, bruciare alcune foglie di alloro dovrebbe servire a purificare l’ambiente ed allontanare tutte le energie negative.

Quante volte ci lamentiamo perchè la notte non riusciamo a prendere sonno o dormiamo male?

Ebbene, mettendo qualche foglia di alloro sotto il cuscino, prima di andare a letto, potrà aiutarci ad avere un sonno sereno e ristoratore che ci favorirà ad avere la possibilità di sognare in modo più limpido e sereno, allontanare incubi ricorrenti, rivivere ricordi felici ed avere una mente lucida per trovare le soluzioni ai nostri problemi. 

Provare non costa nulla!

Se così fosse, potremmo respirare l’aroma inebriante di questa pianta che ci aiuterà a rilassare la mente, a calmare il corpo e coinvolgere tutte le nostre sfere sensoriali.

    Grazia Bologna

Clicca sul link qui sotto per leggere un mio articolo precedente:

E’ il giorno del silenzio…

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here