I settori più redditizi nei prossimi dieci anni?

257980

Come accade ogni mese di luglio, la società di consulenza Capgemini ha anticipato alcuni dati relativamente ai settori che creeranno più ricchezza nei prossimi anni. 

E nei prossimi due anni l’AI generativa (Intelligenza Artificiale Generativa) avrà un ruolo chiave nel supportare il lavoro in ambito software, dal momento che potrà contribuire alla progettazione, allo sviluppo e al collaudo di oltre il 25% dei degli applicativi.

Le organizzazioni intervistate hanno rivelato che intendono sfruttare il tempo aggiuntivo recuperato grazie all’AI generativa per attività innovative come lo sviluppo di nuove funzionalità software (50%) e l’upskilling (47%), mentre la riduzione del personale risulta l’opzione meno considerata (solo il 4% delle organizzazioni intervistate). Stanno inoltre emergendo nuovi ruoli, come lo sviluppatore di AI generativa, il prompt writer o l’architetto di AI generativa.

Sorprende come ancora il cibo rimanga confinato agli ultimi posti della graduatoria, la cultura si posiziona più o meno al centro assieme al green e al top della lista si trovi ancora “la finanza più potente”…

Servizi di alloggio e ristorazione

Soltanto il 4% degli esperti intervistati riteneva che questi settori sarebbero stati tra le prime tre industrie fiorenti per far diventare ricchi…forse non erano italiani…

Servizi pubblici

Gli esperti non sembrano riporre molte speranze nemmeno nei servizi di distribuzione dell’energia, con solo il 6,6% che li pone nella propria top 3 delle industrie fiorenti.

Risorse naturali

Le industrie del petrolio e del gas continuano a “prendere batoste” e soltanto il 13,5% degli esperti le mette nella propria top 3 delle industrie per una crescita milionaria. Ciò potrebbe avere a che fare con il settore in crescita delle energie rinnovabili e con l’intenzione di ridurre in modo drastico l’uso di combustibili fossili.

Trasporti

Questo settore comprende la circolazione sia di beni che di persone. Solo il 13,9% degli esperti lo ha indicato come una delle industrie più in crescita nonostante il boom post pandemia.

Commercio al dettaglio e all’ingrosso

Questo settore dipende quasi completamente dal potere d’acquisto e dalla fiducia dei consumatori. In questo momento solo il 14% degli esperti ritiene che porterà a una crescita milionaria per i prossimi anni. Ovviamente esclusa Amazon …

Intrattenimento, cultura e divertimento

Soltanto il 15,2% degli esperti ha dato la sua fiducia a questo settore, forse perché libri, giornali, film, musica e videogiochi sono in continua evoluzione se non in lotta continua contro tecnologia e pirateria. Ma molti esempi recenti dimostrano che un è sempre possibile un grande successo che possa rendere ricchi.

Energie rinnovabili

Secondo il nuovo sondaggio “Embracing a brighter future: Investment priorities for 2024” pubblicato da Capgemini Research Institute, il 52% dei leader aziendali prevede di aumentare gli investimenti in sostenibilità nel 2024, rispetto al 33% dell’anno scorso. Per lo studio sono stati intervistati duemila leader di aziende con oltre un miliardo di dollari di fatturato annuo, in 9 settori e 15 Paesi.

I combustibili fossili saranno in circolazione ancora per un po’, ma il mondo sta iniziando ad abituarsi all’idea che necessiteranno di una sostituzione. Poco più del 17% degli esperti l’ha indicata come un’industria fiorente da top 3 e chiunque si metta in gioco adesso un giorno potrebbe diventare molto ricco.

Trasporto aereo e aerospaziale

Costruire aerei e fare volare passeggeri è ancora un business enorme. Poco più del 18% degli esperti ha dichiarato che questo settore sarà uno dei principali creatori di ricchezza per i prossimi dieci anni, sebbene vi siano notevoli barriere all’ingresso…e troppo inquinamento per fare i turisti nello spazio!

Settore agricolo e minerario

Molta di questa richiesta sarà alimentata dalle economie emergenti in Africa e in Asia e il 18,9% degli esperti ha dichiarato che se volete diventare ricchi o solo mettere al sicuro “la vostra dispensa personale”, questo sarebbe un buon settore su cui puntare.

Istruzione

Con l’aumentare della ricchezza, più persone accedono ad un’istruzione di qualità e questo a sua volta alimenta nuovamente ricchezza; il 19,8% degli esperti ha indicato il settore dell’istruzione come un grande creatore di milionari.

Telecomunicazioni

Vi sono molte risorse nell’industria delle telecomunicazioni, sia a livello di servizi che di distribuzione dei segnali e il 20,2% degli esperti sostiene che renderà molte persone ricche nei prossimi dieci anni.

Settore immobiliare e dell’edilizia

Finché continuerà l’esplosione inarrestabile della popolazione mondiale (si stima che l’India e la Cina arriveranno a 1,5 miliardi di individui ciascuna entro il 2030… mamma mia!!!), più persone necessiteranno di posti in cui vivere; il 20,2% degli esperti consiglia questo settore se si vuol trarre vantaggio da tutta questa gente.

Settore manifatturiero

Le persone avranno sempre bisogno di cose. Ciò significa che necessitano della manifattura per produrle. Il 22,3% degli esperti, lo ha scelto come uno dei principali creatori di ricchezza e sicuramente le grandi capacità, gusto e competenze artigianali italiane, potranno fare la differenza…anche se notevole impatto avrà “il tema del riciclo”.

Settore sanitario

Finché alle persone importerà di restare in vita, l’industria della salute e farmaceutica sarà redditizia. Sebbene i costi per ricerca e sviluppo siano incredibilmente elevati, il 30,1% degli esperti ha indicato questo settore come uno dei più grandi creatori di ricchezza. Del resto il COVID è stata una lampante dimostrazione di quanto il settore della salute sia rilevante … anche economicamente!

Tecnologia

La ricerca e lo sviluppo tecnologico è destinato a creare storie di successo. Si pensi ad esempio alla cronica carenza di chip e di metalli rari che sta mettendo in seria difficoltà l’industria automobilistica e non solo. Il 30,9% degli esperti l’ha quindi indicato come uno dei principali settori produttori di soldi.

Servizi finanziari

C’è un motivo per cui i banchieri sono solitamente molto ricchi e il 35,7% degli intervistati per il World Wealth Report ha affermato che quello finanziario si trova nella propria top 3 di settori che più probabilmente creeranno maggiori milionari. Con banchieri a Milano, New York e Londra che, secondo il Guardian, vengono pagati con una media molto molto superiore a 1 milione di euro, questa è ancora la migliore industria a cui affidarsi se si vogliono fare molti soldi e, come per tutto, se si è disposti a lavorare duramente per ottenerli.

Meditate gente … meditate… e “largo alle donne“!!!

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here