Leggi la “Pillola” precedente cliccandio il link qui sotto:
Si dice che l’età di una donna si possa comprendere appieno guardandole le mani.
Per questo motivo, trascurarle ed impegnarsi moltissimo nella cura del proprio viso, è decisamente un autogol!
Per quanto esteticamente siano molto importanti, dato che sono uno dei nostri primi biglietti da visita, le mani, nella maggior parte dei casi, sono una delle parti del corpo a cui si presta meno attenzione, sebbene vengano sottoposte ad una quantità di stress molto grande.
Pelle levigata e unghie perfette, per avere le mani sempre belle e in ordine è sufficiente prendersene cura ogni giorno.
Nel modo giusto.
Non c’è bellezza senza igiene.
Lavarsi le mani più volte al giorno dovrebbe essere un’abitudine consolidata, che certo non rischia di rovinarle.
La temperatura dell’acqua non deve essere troppo calda e le mani vanno asciugate con cura.
L’umidità che ristagna tra le dita, infatti, può favorire screpolature.
Meglio usare salviette di cotone o carta usa e getta piuttosto che l’asciugatore.
Scegliere saponi e detergenti neutri o a base di oli come quello di mandorle dolci, argan , oliva, jojoba.
Stendere sempre dopo una crema idratante, da tenere in borsetta. In estate, si può sostituire il consueto idratante con la crema a protezione solare.
Durante la stagione invernale usare un prodotto nutriente e indossare sempre i guanti per proteggere le mani dal freddo.
I gel lava mani a base di sostanze disinfettanti devono essere riservati ai momenti di effettiva necessità: l’utilizzo quotidiano e continuo può produrre fenomeni allergici.
Unghie perfette
Le unghie rivelano lo stato di salute generale.
Se notate qualche cambiamento del colore naturale oppure striature e macchie, consultate il medico.
Se invece le unghie tendono a spezzarsi con facilità, è probabile che qualche cura particolare e più attenzione all’alimentazione siano sufficienti a migliorare la situazione
Oltre alle unghie ed alle cuticole, è importante prendersi cura anche delle mani (dita, palmi, ecc.) in generale.
Il primo gesto fondamentale che deve essere attuato tutti i giorni, è quello di mettere una buona crema idratante, così da mantenere la pelle morbida ed evitare la formazione di screpolature e pellicine.
É possibile effettuare anche dei veri e propri impacchi di notturni, coprendo le mani spalmate di crema con dei guanti e lasciando agire il tutto per l’intera notte.
Una volta alla settimana, poi, è possibile massaggiarle con dell’olio d’oliva, mentre per combatterne l’invecchiamento utile è la crema all’arnica, che ha anche un effetto cicatrizzante.
In estate, infine, è bene scegliere prodotti con fattore di protezione solare anti UV ed UVB, così da evitare la formazione di antiestetiche macchie scure.
Con la speranza che i miei piccoli consigli vi possono essere utili vi ringrazio per la lettura e non dimenticate che “La bellezza c’è dentro di noi“…
Trandafira Nechita
[…] Pillole di bellezza: la cura delle mani […]