Anticorpi culturali: la rassegna – n.4

113434

Cari lettori e care lettrici, grazie per gli attestati di stima e di affetto che continuo a ricevere numerosi per la mia rubrica “Anticorpi culturali – un pensiero al giorno”attiva sul canale YouTube di ScrepMagazine.

Trovate l’elenco completo nella playlist

Ecco la nuova rassegna sintetica dei video caricati, sperando di svolgere in questo modo un servizio utile per tutti gli amanti della cultura.

Torniamo ancora in Calabria, per scoprire uno dei filosofi rinascimentali più originali, Tommaso Campanella, autore della famosissima “Città del sole”.

La sua storia personale ha dell’incredibile … scopriamolo insieme!

Trovate il video al link:

64_Tommaso_Campanella (Anticorpi culturali)

Anticorpi culturali celebra la Festa della Repubblica, riprendendo il testo di un intervento di Giuseppe Dossetti, uno dei padri fondatori della Costituente che chiarisce bene i pilastri su cui si fonda e si dovrebbe sempre fondare il nostro Stato.

Trovate il video al link:

65_Festa della Repubblica_(Anticorpi culturali)

Riprendiamo il filo della filosofia italiana nel Rinascimento e scopriamo la figura carismatica e geniale di Giordano Bruno. Mandato al rogo nella Piazza di Campo dei Fiori a Roma il 17 febbraio 1600, Bruno è diventato il martire del libero pensiero. E’ considerato dagli studiosi il profetico cantore dell’infinità dell’universo.

Trovate il video al link:

66_Giordano Bruno_(Anticorpi culturali)

Buona visione e ….

Sapere aude!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here