Cari lettori e care lettrici di ScrepMagazine grazie per gli attestati di stima e di affetto che continuo a ricevere numerosi per la mia rubrica “Anticorpi culturali – un pensiero al giorno” attiva sul canale YouTube di ScrepMagazine…

Trovate l’elenco completo nella playlist

Ecco la nuova rassegna sintetica dei video caricati, sperando di svolgere in questo modo un servizio utile per tutti gli amanti della cultura.

Anticorpi culturali arriva a quota sessanta!!!

Grazie a tutti per la stima e il calore che mi dimostrate ogni giorno.

E festeggiamo alla grande ricorrendo al Sommo Poeta:

“Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza”…

Buona visione

Trovate il video al link

60_Fatti non foste … (Anticorpi culturali)

Il 23 maggio 1992 accade la strage di Capaci. Ricordare il Giudice Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta, è un dovere morale di ciascuno di noi. Anticorpi culturali lo fa a modo suo, parlando della ricerca della verità.

Trovate il video al link

61_Ricordando_Falcone_(Anticorpi culturali)

Nel nostro viaggio alla scoperta della filosofia italiana, arriviamo a scoprire la filosofia rinascimentale. Mario Equicola fu un esponente di spicco della trattatistica d’amore che all’epoca era un genere molto considerato. Lo conosco bene perché ho fatto la mia tesi di laurea su di lui!. Buona visione

Trovate il video al link

62_Mario_Equicola (Anticorpi culturali)

Nel panorama della filosofia rinascimentale un discorso a parte va fatto per i “filosofi naturalisti” che, con la loro concezione della natura, aprono la strada alla scienza moderna. E si torna in Magna Grecia! Il primo filosofo naturalista è il calabrese (Cosenza) Bernardino Telesio.

63_Telesio_(Anticorpi culturali)

Alla prossima rassegna!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui