Giorni della Merla

200571

Oggi, 29 gennaio 2024, iniziano i “tanto temuti Giorni della Merla”, i giorni più freddi dell’anno (che finiranno il giorno 31 gennaio) in Italia…mah a giudicare da come combia il clima…

Ma qual è il motivo che ha dato vita a questo periodo definito così?

LEGGENDA N. 1

Una merla ed i suoi cuccioli , originariamente di colore bianco, alla fine di gennaio trovarono rifugio in un comignolo dal quale uscirono solo dopo 3 giorni. Quando si allontanarono non erano più di colore nero (classico colore di piumaggio dei maschi), ma erano diventati grigi a causa della cenere.

Tutto questo per giustificare la differenza di colore delle piume tra maschi e femmine.

LEGGENDA N. 2

Il mese di gennaio era un po’ burlone nei confronti della merla. Si divertiva a farle i dispetti e a farle patire il freddo ogni volta che abbandonava il nido per andare alla ricerca di cibo.

Stanca di questi scherzetti, la merla decise così di uscire per fare scorta di provviste, per non abbandonare il nido per tutto il mese.

Uscita dal nido alla fine del mese (che all’epoca era composto da 28 giorni), scatenò l’ira di gennaio che chiese in prestito 3 giorni a febbraio. In quei 3 giorni fece piovere e nevicare, il vento che soffiò era talmente forte e gelido che le temperature crollarono. Per questo motivo la merla trovò rifugio in un comignolo, dove rimase per 3 giorni. Alla fine della bufera le sue piume erano tutte grigie.

Altra leggenda popolare sostiene che se nei 3 Giorni della Merla il tempo sarà mite significa che il freddo dell’inverno durerà ancora per molto, se farà davvero freddo l’inverno sta per finire e la primavera arriverà in anticipo.

Personalmente, in questi ultimi giorni ho sentito davvero le temperature abbassarsi più del solito ma di certo non come succedeva anni fa.

Pur non essendo amante della stagione invernale, spero allora ciò sia di buon auspicio per l’arrivo di temperature e di condizioni meteo più adeguate alle varie stagioni.

Mi auguro davvero che il nostro clima ritorni ad essere quello di una volta o comunque più favorevole al nostro Pianeta.

Giulia Trio

Clicca sul mio nome per visitare la mia pagina autore e per leggere i miei articoli.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here