‘Encanto’ il nuovo film della Disney

171659

Nel villaggio colorato di Encanto sperduto tra le montagne in Colombia la giovane Mirabel si sente ‘diversa’ rispetto agli altri membri della sua famiglia.

Infatti nella famiglia Madrigal sono tutti dotati di grande talento: la madre Julieta sa curare ogni tipo di malattia con il cibo, la zia modifica il tempo rispetto al suo umore, il cugino parla con gli animali, la sorella è una ragazza avvenente e con la sua bellezza fa sbocciare i fiori al suo passaggio.

Mirabel, con i suoi occhiali sul naso e la sua aria un po’ triste, sembra invece priva all’apparenza di doni particolari. Ma l’equilibrio in famiglia e nel mondo di Encanto non durerà a lungo…

L’ultima pellicola firmata Disney si alllnea con quella che è la modalità della celebre casa di produzione degli ultimi anni.

Lontani ormai dall’ambientazione fiabesca classica, i film Disney si ricollegano a quelle che sono le storie leggendarie di culture lontane da quella prettamente occidentale.

Sulla scia di Coco e del suo grande successo, Encanto sembra possedere un fascino tutto latino, rifacendosi più specificatamente alle tradizioni colombiane letterarie di Gabriel Garcia Marquez. 

Si pensi alla scena iniziale con le farfalle gialle che fluttuano nell’aria che, collegandosi ai Cento anni di solitudine, capolavoro dello scrittore, si sollevano in cielo con un volo che ha sentore di magia.

La casa della famiglia Madrigal è magica ed ha un ruolo centrale nel film. Con la musica firmata da Manuel Miranda, il cast di doppiatori conta nomi come Luca Zingaretti e Alvaro Solel,

Altre tematiche centrali sono la Famiglia e i valori custoditi negli anni, la protezione del legame familiare, la preservazione del talento e della magia intesa come specialità e la possibilità di trovare una luce nelle difficoltà anche più grandi.

A tutto questo si aggiunge l’inno alla Diversità, da sempre importante nelle pellicole Disney, che è ciò che ci distingue dall’essere omologati agli altri.

In una società come quella di oggi dove i ragazzi sembrano clonati l’uno agli altri, è questo un messaggio di importanza  fondamentale.

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here