Finalmente tutti i commercianti sono pronti a riaprire le loro attività.
Si ricomincia tutto da capo, come se la quarantena abbia azzerato tutto il lavoro che si era fatto.
In fondo i commercianti sanno che l’ipotetico cliente si affida ad un idraulico bravo perché ce l’ha consigliato un parente stretto.
Va in un certo ristorante perché è riservato sempre un trattamento di favore grazie all’amicizia con i titolari.
Ovviamente non sono molti a godere delle piena fiducia del cliente; i commercianti devono rispecchiare determinate caratteristiche e aver dimostrato ampiamente che quella fiducia se la meritano davvero.
Per conquistare la fiducia dei potenziali clienti di alto livello, provate queste 7 semplici soluzioni:

1. Prestate attenzione al linguaggio del corpo.

Le persone sono più propense a fidarsi dei propri simili, provate ad adottare un linguaggio del corpo analogo a quello del cliente potenziale per creare un contatto.

2. Imparate ad adattare la vostra stretta di mano.

Prestate attenzione all’approccio dei vostri potenziali clienti e adattatevi all’istante. Si tratta di un metodo eccellente per stabilire un contatto immediato con qualsiasi cliente potenziale e aumentare la probabilità che quest’ultimo si fidi di voi per tutto il resto dell’incontro.

3. Dimostrate la vostra preparazione.

I potenziali clienti di alto livello si considerano in genere esperti nel proprio campo.
Iniziate l’incontro elencando alcuni problemi comuni che avete notato e chiedete al cliente potenziale se si riconosce in qualcuno di questi. I potenziali clienti apprezzeranno la vostra preziosa analisi e inizieranno a fidarsi della vostra esperienza.

4. Rinunciate a un approccio troppo entusiastico e adottate un basso profilo.

Un atteggiamento troppo entusiastico non renderà irresistibile la vostra offerta, ma vi farà solo apparire come un venditore mediocre.
Rallentate e concentratevi sull’instaurazione di un contatto più spontaneo, adottando un tono più dimesso.

5. Adottate un tono simile a quello del cliente potenziale.

Per tono si intende il ritmo e il volume della vostra voce. Poiché ognuno ha una propria opinione sul tono di voce ideale, la soluzione più sicura consiste nell’incontrare i potenziali clienti sul loro stesso campo.
Adattatevi al loro tono, e i clienti si sentiranno molto a più a loro agio con voi.

6. Rimanete concentrati sui clienti.

Concentrando completamente l’incontro sul vostro cliente potenziale potrete conquistare la sua fiducia, perché verrete visti come persone che desiderano comprenderlo e soddisfare le sue esigenze.

7. Approfondite le problematiche.

Identificare i problemi del cliente potenziale non basta. In questo modo, oltre a essere riconosciuti come esperti degni di fiducia, potrete attribuire un valore enorme alla soluzione che intendete presentare.

A volte, a qualcuno, in pochissimi giorni dai la stessa fiducia che altri hanno ottenuto dopo anni grazie all’empatia, ma anche grazie alla sua buona REPUTAZIONE che questa persona è riuscita ad ottenere attraverso il passaparola.
Ciò agevola molto nel creare un rapporto di fiducia con i clienti.
Attenzione però a come la si utilizza, il bello viene dopo perché la cosa più importante è MANTENERLA.

La referenza è un’arma potente ma allo stesso tempo a doppio taglio. Bisogna usarla con cautela, con molta umiltà e grande consapevolezza dei propri mezzi. Ogni cliente che conquisti quando sei dietro al banco è comunque anche TUO.

Buon lavoro a tutti, sperando che la vita riprenda la propria normalità nel rispetto delle regole e del vivere civile 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui