Oggi oltrepassiamo la fase 1, la fase 2, fase 3 e 4.

Andiamo in avanti con la mente e il corpo e prendiamo un aereo o una nave o un treno: urge un viaggio che ci possa galvanizzare da questa lunga stasi chilometrica.

Anche con i  nostri confini limitati possiamo pensare già al momento in cui, documenti necessari in mano, potremmo partire verso  qualche bel posto che non sia il giardino del vicino e cominciamo un po’ a documentarci su quale città o luogo particolare ci viene in mente di poter visitare.

In questo momento andrebbe bene anche il Parco cittadino, ma perché accontentarsi?

Pensiamo un po’ addirittura a  quali possono essere alcuni dei  posti più belli da visitare anche in Europa, che ha tantissimo da offrire, con meravigliose  città e paesaggi naturali.

Tanti i luoghi splendidi, diverse le città, magari anche poco note,  a cui possiamo rivolgere il pensiero, librandoci in un volo di fantasia che potrebbe non essere più coì lontano a breve.

 Risultato immagine per Bruges belgio

Bruges:  Belgio: eletta anche tra le più romantiche città d’ Europa, ha un fascino  da città medioevale e sembra uscita da un racconto. Nel  2000 è stata eletta  Patrimonio dell’UNESCO. Come rinunciare alla passeggiata fra i suoi incantevoli viali bevendo cioccolata calda?

 

Islanda:  l’Islanda è sicuramente tra i luoghi più amati al mondo grazie alla sua natura incontaminata e al suo mix di ghiaccio e lava che genera i vapori caldi del sottosuolo, agli spazi aperti, alla rudezza di luoghi ancestrali,  al cielo e alle sue aurore boreali. Un posto adatto a chi anela ad uno stretto contatto con l’ambiente naturale più che umano sicuramente.

Città bella dell'europa: Colmar in FranciaColmar: Francia;  per alcuni considerata addirittura  la città più bella del mondo, amata anche per la sua architettura rimasta intatta nei secoli dall’antico Medioevo. Sa proporre al turista un mix di  avventura antica e modernità cittadina.

Città bella dell'europa: Bled in SloveniaBled (Slovenia): Bled è una cittadina incantevole, circondata da alte montagne e post sulle rive di un lago azzurro che si riflette a specchio nel cielo. E’ una delle più belle città  del mondo,  già rinomata al tempo del Sacro Romano Impero. Caratteristica è  la piccola isoletta dove è posto il Castello che è l’edificio più importante della città.

Città bella dell'europa: Breslavia in PoloniaBreslavia (Polonia);  splendida città del sud-ovest del Paese. Eletta nel 2016 Capitale Europea della Cultura, per la sua ricchezza di movimenti  artistici. Una città  romantica ma anche interessante storicamente e ricca di occasioni di svago serale con eventi, concerti, mostre, spettacoli e altre attività culturali.

Loghi naturali più belli dell'europa: snowdonia in GallesSnowdonia (Galles) : Snowdonia è un’area naturale bellissima e incontaminata, spesso set cinematografico per molti film sui cavalieri. Rispecchia ancora quelli che erano i paesaggi medievali selvaggi del nord Europa, con prati verdi, steppa bassa, cespugli, laghi e cascate. Davvero un incanto. Per mente e occhi.

Loghi naturali più belli dell'europa: il parco nazionale dei laghi di plitvice in CroaziaParco Nazionale dei Laghi di Plitvice (Croazia) : A 140 chilometri da Zagabria, quindi non molto lontano dall’Italia,  Il Parco Nazionale di Plitvice, con uno dei laghi più belli del mondo, è un’area boschiva ricca ed estesa con 16 laghi collegati da ruscelli, torrenti e cascate; qui vivono  molte specie animali ed è possibile visitare alcune grotte.

venezia canal grandeVenezia: Italia; ce ne torniamo infine in Italia e decidiamo di fare un salto in una delle più belle città del mondo. Venezia ha una delle piazze più rinomate: piazza San Marco, dichiarata nel 1987 Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO. Venezia è una delle città più romantiche al mondo con un fascino unico e inconfondibile: i suoi canali con le gondole, i palazzi signorili, la laguna…

Un luogo ideale per riconciliarsi con l’idea del Viaggio, del mistero, dell’avventura e,  perché no, del ritorno a casa.

Sandra Orlando

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui