Tra mente e cuore

217968
Voglio sempre incontrare la bellezza laddove gli altri scoprono brutture.
Non vado a cercare mai il pelo nell’uovo, il difetto, i segni di una imperfezione.
Ho educato il mio sguardo ad aprirsi, a non rimanere chiuso nel proprio campo visivo.
Per realizzare tutto ciò, ho bisogno di lasciarmi guidare dalle mie pulsioni emotive.
Preferisco esprimermi con parole chiare, senza doppi sensi, perché non sopporto di dare adito a fraintendimenti, interpretazioni personali.
Fuggo le esternazioni impertinenti, rabbiose, non sono interessata a frequentare i luoghi comuni, così come non mi piace immaginare che dietro un silenzio ci sia una situazione scomoda, un complotto, chissà quale segreto da celare. Forse si chiama intelligenza del cuore, non saprei.
So soltanto che quando il mio cuore chiama, io rispondo.
Quando mi chiede di ascoltarlo, io sono tutta orecchi.
Quando mi invita a pensare, io ubbidisco.
Chissà che la forza del mio carattere non dipenda da questo rapporto dialettico tra mente e cuore… o, piuttosto, dal sapere sempre da che parte stare.

Piera Messinese

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Previous articleIo non mi arrendo mai
Next articleConferenza stampa film Basileia
Piera Messinese
Sono nata il 13 Novembre del 1966 a Lamezia Terme, in Calabria, ove risiedo. Sono sposata ed ho una figlia. Se dovessi scegliere un attributo che possa caratterizzarmi, questo sarebbe “eclettica”. Sono “governata da uno spirito fortemente versatile” che mi dà energia, per cui mi sento letteralmente assetata di nuovi stimoli. Sono innamorata della scrittura da sempre e la mia formazione classica ha contribuito a mantenere vivo in me tale sentimento. Grazie alla passione per i classici latini e greci in primis ed in seguito agli studi universitari in Medicina e Chirurgia, ho potuto rendere creativa la mia elasticità mentale. Ma “illo tempore fu il Sommo” a rubarmi il cuore e così “Galeotta fu la Divina". Amo, quindi, leggere e scrivere e ritengo che ciò sia fondamentale per la crescita di ogni individuo. Flaubert diceva: _”Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi. No, leggete per vivere.”… Sono Socia Fondatrice di “Accademia Edizioni ed Eventi”, Associazione culturale con sede a Roma che si occupa di cultura e di promuovere il talento. Scrivo su SCREPmagazine, rivista dell'Associazione, su cui curo varie rubriche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here