Maria, apriamo la busta?

250223

Maria, nostra Signora della TV!

Ed eccola qua Maria De Filippi, ritorna puntuale come ogni anno a gennaio, potremo quasi definirla la befana della tv, a “C’è posta per te“.

Guardatela è lì mentre cammina avanti e indietro raccontando una storia, il postino (quello carino ormai si vede poco purtroppo) che pedala per le varie stradine alla ricerca del destinatario, nello studio la busta gigante che si apre e si chiude a seconda dei desideri dei protagonisti.

Il suo programma è un programma dei sentimenti, del perdono, delle dichiarazioni d’amore, delle richieste di matrimonio aiutate dai bambini che adornano di fiori lo studio…il cuore del programma, come da tradizione, è la narrazione delle storie delle persone comuni.

Non mancheranno sentimenti veri, sorprese, colpi di scena, spunti di riflessione, attimi di commozione e risate.

Ci sarà chi sogna di ritrovare un amore perduto o un parente lontano, chi cerca di ripianare antiche ruggini in famiglia e chi vuole ringraziare qualcuno con una bella sorpresa: facendogli incontrare il proprio idolo.

Quasi in ogni puntata, ad esempio, abbiamo assistito a storie di rapporti interrotti tra genitori e figli, che, tra l’altro, hanno certificato il fatto di quanto il maschilismo e il patriarcato siano ancora ben radicati nella società odierna ma questo è un altro discorso, meritevole di essere analizzato in un’altra occasione, in futuro.

Nelle scorse edizioni di personaggi famosi ne abbiamo visti tantissimi, fra cantanti, sportivi, volti noti della politica e del mondo della cultura.

E quanti attori!

Da Sophia Loren a Julia Roberts, da Robert De Niro a Nicole Kidman e poi Dustin Hoffman e John Travolta.

Anche quest’anno spero, si avvicenderanno in studio veri e propri miti di Hollywood, tutti graditi invitati di «Queen Mary», come i fan chiamano la padrona di casa. Il botto Auditel ci sarà da subito alla prima puntata in cui gli ospiti saranno alcuni attori turchi della serie TV più vista non solo in Italia ma in 50 Paesi , Terra Amara. Serie TV che ha appassionato mezza Italia e a dire la verità mi sarebbe piaciuto incontrare gli attori ma nonostante le mie richieste alla redazione non sono stata selezionata. Certo avrei voluto che qualcuno scrivesse per me ,per farmi una sorpresa, l’ho ripetuto ogni giorno ma nessuno ha esaudito il mio desiderio… A buon rendere cari tutti …io non dimentico. ?

Nostra Signora della TV” è abitudinaria, raramente stravolge i suoi format forte dei suoi dati Auditel, e nemmeno nel 2024 lo farà.

C’è posta per te funziona, ormai è noto, e Maria De Filippi dimostra ancora una volta che per piazzare un successo televisivo bastano pochissimi ingredienti, le storie giuste strappalacrime spesso di persone semplici, la sua capacità di raccontare le storie con la erre “moscia” con la sua voce roca e un paio di ospiti simpatici che sappiano conquistare il pubblico televisivo senza pretese, insomma non “intellettuale”.

Zia Maria” divide da sempre, lei piace o non piace, non ci sono vie di mezzo con Maria.

C’è chi la reputa la “RONALDO “assoluta del piccolo schermo e chi le contesta i mali della tv italiana.

Come quasi sempre accade è necessario distinguere tra i vari prodotti televisivi di “Maria la Sanguinaria”, così la definisce oggi un giornale…

Ed è un trionfo annunciato, perché Maria non perde una sfida del sabato sera ormai da anni, ma è merito anche degli ospiti superstar della prima puntata, ad esempio chissà con chi inizierà la nuova stagione?

Per il resto, sarà il solito “C’è posta” con la solita Maria, il suo pubblico che invita il cuore di pietra di turno a perdonare, e in genere sono gli uomini meridionali a non perdonare.

Ma tutto questo basta per gli adepti ? (io, io, io ) di “Defilippology” , l’unica religione riconosciuta nella TV italiana.

Evvai di Kleenex con Maria 🙂 …

Angela Amendola

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Incontro con Andrea Licciardo

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here