Le Siciliane, il nuovo brand di abbigliamento e accessori

210724

Le Siciliane (https://www.lesicilianeofficial.com/) è un nuovo brand di abbigliamento e accessori nato nel 2022 con l’intenzione di realizzare alcune t-shirt derivate dalle opere del fotografo palermitano Raffaele Rinaldi.

Nei ritratti dell’artista, infatti, ci sono molte foto di ritratto creativo che attingono alla tradizione siciliana, ma la ripropongono in modo innovativo, coerentemente con la corrente artistica del surrealismo.

I ritratti di Raffaele Rinaldi sono “surreali”, impossibili in un mondo sotto il rigido controllo della ragione.

Essi si spirano piuttosto all’inconscio e ai sogni, quelli dell’autore ma anche a sogni delle donne siciliane che egli ritrae.

È da queste donne che prende il nome il brand: “Le Siciliane” è quindi un omaggio a questi ritratti e al loro autore.

Nelle foto originarie, Rinaldi utilizza alcune tecniche del surrealismo, tra le quali il “cambiamento del senso” degli oggetti affiancati alle modelle cosicché, ad esempio, una cassata siciliana può essere solo in apparenza una torta, ma nella nuova realtà può diventare un cappello di alta moda.

Oppure prendiamo ad esempio i cannoli siciliani che sono cannoli solo se li mangi ma se li attorcigli alle ciocche dei capelli diventano bigodini! 

Quello che fa Rinaldi è un gioco di doppi sensi che desta meraviglia in chi osserva, anche perché l’autore non si serve di fotomontaggi, ma utilizza elementi reali pazientemente allestiti in sala di posa.

Le nostre “Siciliane” mantengono in parte gli elementi fotografici, mentre il viso è ridisegnato manualmente, per cui tutti i personaggi sono frutto di una commistione tra fotografia e grafica, in un collage innovativo.

Ecco che nasce la linea di t-shirt composta già da 16 modelli di fascia alta realizzati in cotone pettinato ad anelli e leggermente elasticizzato, per ottenere un prodotto femminile e dalla vestibilità “fashion” che esalta la naturale bellezza della donna.

In una sola stagione, primavera-estate 2022, più di 25 punti vendita hanno voluto “sposare” il brand sollecitando la realizzazione di nuovi prodotti firmati “Le Siciliane”.

Oggi, infatti, accanto alle t-shirt, il catalogo comprende anche felpe, teli mare, borse in canvas, le tipiche coffe siciliane, ventagli, pochette in neoprene, foulard in seta e cappelli.

Presto si aggiungeranno altri articoli.

Il settore “Home” prevede, oltre alle stampe su tessuti, anche le ceramiche, dai prodotti più economici come le tazze per la cucina siciliana, alle bellissime sculture in gres come le teste di moro, nate come pezzi unici o a tiratura limitata.

La sede del brand è in Sicilia, a Palermo, e il canale di vendita diretto è disponibile sul sito ufficiale https://www.lesicilianeofficial.com, oltre, ovviamente, ai negozi che hanno deciso di diventare rivenditori.

Clicca il link qui sotto per leggere il nostro articolo precedente:

La psicologia nell’era digitale

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here