LE RECENSIONI DEL SABATO

131531

LA BUSSOLA DEGLI ELFI

Storiedichi Edizioni

Anna Simonato

Illustrazioni Gloria Tundo.

 Il volume che ho tra le mani, sfogliandolo, si rivela già un piccolo tesoro sia per le illustrazioni, sia per la scelta delle tonalità del verde e dell’azzurro tinte delicate che riprendono bene la tematica della storia: la natura, per poi ultimare il tutto  con l’elegante copertina in cartonato. La magia di questo libro si avverte già nella cura del dettaglio.

Ma andiamo ad analizzarne il contenuto.

In questa narrazione si rappresenta appieno l’umanità e come può “perdere spesso la bussola” e non sapere quale direzione prendere per ritrovare la serenità.

La bussola la interpreto come la via giusta per vivere serenamente insieme. Un oggetto usato solitamente dai viaggiatori per trovare la strada, in questa magica storia diviene il simbolo per ricongiungersi alle origini di un tempo e ritrovar il giusto equilibrio per convivere insieme a tutti gli esseri viventi.

L’essere umano, si sa, è una creatura individualista: basta poco a forviarlo, e, come scrive l’autrice, a contagiarlo di quella terribile malattia chiamata:“Egoismo”.

L’autrice ci porta in un villaggio popolato da Elfi, una comunità unita, sempre pronta ad aiutarsi a vicenda ma un giorno quel terribile male li contagia, portandoli a vivere per sé stessi, senza pensare alle conseguenze!  Non tenendo conto che la Terra non è solo loro, ma di tutte le creature che la popolano. 

Gli elfi adulti iniziarono così a devastar l’ambiente. Costruendo fabbriche in cui produssero plastica che, alla fine, giunse nei mari inquinando e uccidendo il popolo marino. Defraudarono i boschi dei loro doni, abbattendo alberi su alberi, procacciando cibo in gran quantità…  dimentichi di tutte le altre creature viventi, anche loro bisognose di cibo e riparo.  E fu così per molto tempo fino a quando Madre Natura, irata, decise di intervenire…

Ed è solo nei momenti di paura o di mancanza, ahimè, che si realizza che solo uniti si può vincere.

La storia da qui prende spunti interessanti da scoprire leggendola…

La bussola degli elfi è un racconto non solo per bambini, a mio sentire, anzi invito gli adulti a leggerlo: narra in poche parole ma con sagacia il degrado umano e insegna che l’arma vincente per ritornare a vivere è l’unione, la condivisione tra tutte le creature terrestri.

 Lettura consigliata!

Monica Pasero

Per acquistare cliccate a questo LINK

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here