La rosa…simbolo dell’amore, amicizia…ma anche dolore

182666

La rosa…simbolo dell’amore, simpatia ma anche dolore…

La rosa ha sempre affascinato per il suo fascino e le sue qualità speciali, essendo affiancata dagli dei, sia greci che romani, così come indiani o persiani.
Oggi si contano circa 3000 specie di rose.
Una leggenda narra che apparve con la dea della bellezza dalla schiuma del mare, circondando il corpo di Afrodite come una ghirlanda.

Ma le leggende di Afrodite sono innumerevoli.
Si dice anche che la rosa sia nata dal sangue di Adone, ucciso da Ares, come punizione per aver osato innamorarsi di Afrodite.
O che sarebbe emerso dalle lacrime della dea miste al sangue di Adone, ferito da un cinghiale. Così sarebbe nata la rosa rosso sangue, dal profumo inebriante…

Un’altra leggenda narra che la rosa, destinata fin dall’inizio ad essere il fiore più bello, sia stata creata da Cloride, la dea dei fiori, dal corpo di una ninfa molto amata e rapita dalla morte affinché questo fiore non avesse eguali al mondo, fece appello agli altri dei perché dessero a ciascuno qualcosa della sua grazia. e così Dioniso gli diede il profumo vertiginoso, le tre Grazie gli diedero lo splendore, la gioia e il fascino, Ares, il dio della guerra, gli diede come armi, spine, per poter difendere la sua bellezza, e il vento di primavera, Zefiro, mise da parte le nuvole perché Apollo lo accendesse e lo illuminasse a fiorire.

Ma la rosa è attribuita anche a Cupido. Si dice che sia nato da un sorriso del dio , e le spine sono frecce metamorfosate del dio bambino.

La rosa – il fiore
più nobile
più ricercato
più adorato
più desiderato.

La rosa rossa significa passione e amore, ma può anche essere offerta in segno di rispetto.
La rosa rosa simboleggia l’amicizia, l’apprezzamento e l’amore timido fin dall’inizio della relazione.

Se sei una donna e ti viene offerto anche da una donna, dal suo gesto capisci che ti è grata, ti mostra la sua gratitudine.

La rosa bianca significa purezza innocenza simpatia.
Mi soffermo un po di più su le rose bianche perché mi sembrano sottovalutate.
Per me trasmettono sempre sentimenti caldi, vibrazioni positive, pace e tranquillità.

Il loro esterno pulito riflette un senso di bellezza e dignità.
Secondo una leggenda greca, le rose bianche furono create dalla dea Afrodite.

Nacquero dalla schiuma del mare e circondarono la dea mentre si alzava dalle onde…

Un’antica leggenda persiana dice che la rosa rossa all’inizio era bianca e luminosa, quindi un usignolo se ne innamorò.

Per troppo amore, l’usignolo lo abbracciò al petto così forte che le spine gli graffiarono il corpo. Il sangue del ferito trasformò la rosa bianca in una rossa…

Per i Celti, un cespuglio di rose bianche, piantato sulla tomba dei propri cari, simboleggia la pace e la felicità nel mondo oltre …

La leggenda greca vuole che la rosa fosse destinata ad essere il fiore più bello.

La dea dei fiori, Clori, creò la rosa dal corpo di una ninfa morta, a lei molto cara, e voleva che il nuovo fiore non avesse eguali al mondo.

Un’altra leggenda racconta che nel Giardino del Cielo tutte le rose erano bianche, simbolo di purezza.
Quando Dio cacciò Adamo ed Eva dal Paradiso, anche le rose divennero rosse… della vergogna.

Nella tradizione antica, le rose bianche erano usate come simbolo del vero amore, un’associazione che in seguito divenne il segno distintivo della rosa rossa conosciuta anche come la rosa nuziale, la rosa bianca è diventata il classico fiore nuziale, soprattutto perché il bianco rappresenta l’unità, la virtù e la purezza.

In alcune culture, il bianco simboleggia il lutto, la sofferenza, l’essere associato all’onore e al rispetto, il che li rende adatti ai funerali.
La rosa gialla significa amicizia, ma anche gelosia.

Se viene offerto in un bouquet, quella persona vuole farti sentire bene se ce n’è solo una ti viene mostrata la gelosia di quella persona .
La rosa arancione è molto allegra, quindi viene aggiunta negli allestimenti per varie festività.

Può dirti che sei attraente per chi te lo offre, inoltre lo affascini.

Essendo il fiore dell’amore, la rosa ci ricorderà sempre gli anni più felici della vita, della bellezza e dell’amore. Ma non viviamo di ricordi. rallegriamoci ora, momento per momento, e riceviamo il messaggio primaverile della rosa nell’estate, autunno o inverno della vita, come una delle tante meraviglie che la vita ci ha regalato.

Trandafira Nechita

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here