La bella stagione e i nostri cibi

213094

La bella stagione sta per arrivare, è opportuno rimodulare la nostra alimentazione e privilegiare gli alimenti freschi, per mantenerci in forma.

Con l’arrivo dell’estate, andremo più spesso a cena, oppure a pranzo fuori, motivo, per cui, dovremmo seguire una corretta alimentazione per evitare il sovrappeso.

Il periodo che ci porta alla bella stagione, è un periodo anomalo, a causa di diete pericolose adottate all’ultimo momento per avere un fisico perfetto.

Fare diete fai da te e troppo restrittive, non portano benefici alla nostra salute per trovare una forma perfetta.

Cosa dobbiamo mangiare, allora, per mantenerci in linea, nella maniera giusta?

La frutta e la verdura di stagione, sono alla base di una giusta alimentazione, in questo periodo caldo, da consumare, naturalmente, a giuste porzioni.

Ecco una lista di cibi che dovremmo consumare per stare bene e in forma…

Verdure: Pomodori, melanzane, zucchine, cipolle, peperoni.
Frutta: Albicocche, pesche, cocomero, melone.
Cereali: orzo, farro, quinoa
Proteine: Legumi, pesce, uova.

Tenendo conto di questi cibi, come possiamo organizzare il nostro pranzo e la nostra cena?

Ecco alcune idee estive per darci un senso di sazietà, ma allo stesso tempo, per farci sentire leggeri.

A pranzo possiamo preparare un piatto freddo con legumi, una buona insalata di riso, insalata di pesce e verdure crude, prosciutto e melone, oppure un buon panino integrale con affettato magro e formaggio.

A cena sarebbe ideale nutrirsi con del pesce, accompagnato da un contorno di insalata verde o patate al vapore, o delle verdure cotte; chi ama mangiare la carne, invece, può consumarla due volta alla settimana, alternandola con carne bianca.

La frutta può essere consumata sia a pranzo che a cena, ma in giuste porzioni. Sarebbe ideale preparare delle buone macedonie con frutta di stagione.

I pasti possono essere accompagnati da un bicchiere di vino fresco, sia bianco che rosso, a secondo dei pasti che consumiamo, meglio evitare le bevande alcoliche e gasate;  privilegiare, invece, le bevande che non siano zuccherate.

Non dimentichiamo, inoltre, di bere, durante il giorno, del thè verde e almeno quattro o cinque bicchieri d’acqua, per mantenere la pelle idratata, sana e luminosa.

Anche il gelato è concesso, senza eccedere, preferibilmente al gusto di frutta, usandolo come spuntino e mai sostituirlo al pranzo.

Non mi rimane che augurarVi una splendida e radiosa estate.

Grazia Bologna

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

I colori dell’oscurità

Previous articleAnime inquiete
Next article‘Bel Ami’ un romanzo moderno
Mi chiamo Grazia Bologna e vivo a Palermo. Affascinata sin da piccola dallo scrivere, ho rafforzato il mio “Estro Artistico” ispirandomi, soprattutto, all’Amore verso la Vita e alla Foto. Adoro tutto ciò che è arte. A volte posso rimanere ore ed ore ad ammirare un quadro ed emozionarmi. Amo viaggiare perché mi porta ad esplorare nuove culture, ma sono orgogliosa di vivere nella mia amata Sicilia che mi regala paesaggi di mare che, per me, sono un’immensa fonte d’ispirazione. Ho partecipato a vari Concorsi di Poesie e Racconti in cui ho raggiunto, per ben due volte il Podio, ed ho ricevuto varie menzioni e premi speciali. Imprenditrice in attività di Call Center, ho condotto trasmissioni televisive e radiofoniche in emittenti regionali private, trattando varie problematiche legate alla famiglia. Da Marzo 2018 collaboro con “ScrepMagazine” come Socio di Accademia Edizioni ed Eventi curando la rubrica “Racconti di Vita Vissuta” e trattando argomenti vari.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here