L’Abbraccio

128852

Il più delle volte un abbraccio è staccare un pezzettino di sé per donarlo all’altro affinché possa continuare il proprio cammino meno solo“.

P. N.

Quando qualcuno ti abbraccia lo fa per tanti motivi: per riscaldarti, per consolarti, per confortarti o semplicemente perché ne hai bisogno.
Ma c’è un abbraccio diverso: quello di chi ti stringe forte al suo cuore.
Un abbraccio che non sempre consiste nell’avere intorno le braccia di qualcun altro ma nell’essere il centro del suo cuore”.

Paulo Coelho

Ci si abbraccia per ritrovarsi interi“.

A. Merini

È  molto importante  l’abbraccio.

La durata media di un abbraccio tra due persone è di circa tre secondi, ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di fantastico, quando un abbraccio dura 20 secondi, si produce un effetto terapeutico sul corpo e la mente.

La ragione è che un abbraccio sincero produce un ormone chiamato “ossitocina”, noto anche come l’ormone dell’amore.
Questa sostanza ha molti benefici sulla nostra salute fisica e mentale, ci aiuta, tra l’altro, a rilassarci, a sentirci al sicuro e calmare le nostre paure e l’ansia.
Questo meraviglioso tranquillante è offerto gratuitamente ogni volta che si prende una persona tra le nostre braccia, che si culla un bambino, che si accarezza un cane o un gatto, che si balla con il nostro partner, che ci si avvicina a qualcuno o che si tiene semplicemente un amico per le spalle.
Prendete qualcuno tra le braccia per 20 secondi e fate questo semplice, importante regalo.

Purtroppo in questo  periodo, il Covid ha precluso, a causa della sua forte capacità di contagio, gli abbracci, anzi il distanziamento è obbligatorio, così ci accarezziamo e ci abbracciamo con lo sguardo, ma non è la stessa cosa e il comportamento irascibile egoista e incline al litigio ha ormai preso il sopravvento.

ABBRACCIO (petit once)

Abbraccio
incontro speciale
tra anime amanti
un caro rifugio…
Amore.

               Antonella Ariosto

Buon Anno nuovo!

4 COMMENTS

  1. Ho letto l’articolo dell’Abbraccio. Breve, scorrevole e di una veridicità disarmante. Brava signora. Un … abbraccio. .. virtuale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here