Incontro con Piera Messinese al Liceo G. Galilei di Lamezia Terme

Incontro con Piera Messinese

blogger di screpmagazine.com

Al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme, in questa settimana, domina un’atmosfera di festa.
E non soltanto a causa delle imminenti vacanze natalizie: è in corso, da lunedì 19 dicembre, l’ormai iconico Festival delle Scienze.
In calendario una nutrita serie di eventi, appuntamenti iniziative rivolte non solo agli studenti del Liceo e alle loro famiglie, ma a tutti coloro che vogliano parteciparvi, confermandosi dunque un vero e proprio punto di riferimento culturale a cadenza annuale per il territorio lametino.
Tra i molteplici incontri in programma, nel corso del pomeriggio di martedì 20 dicembre scorso, la dirigente scolastica Teresa Goffredo, insieme gli studenti delle classi terze, hanno dato il benvenuto a Piera Messinese, autrice del libro “La ragazza dalla pelle di seta” (2019) e tra le principali penne del blog screpmagazine.com, fondato da Giuseppe De Nicola, anch’egli intervenuto ma in videoconferenza.
Piera Messinese ha illustrato ai ragazzi una importante e originale attività, valida come PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali), basata sulla scrittura creativa.
In un mondo dominato dalla velocità, dal virtuale e dalle tastiere, siano esse di un computer o dello smartphone, ha sottolineato Giuseppe De Nicola, è assolutamente centrale ritrovare il tempo e la bellezza, di scrivere con penna e foglio, dando libero spazio all’immaginazione e alla creatività.
Gli studenti che vogliano cogliere al volo questo invito, potranno partecipare al laboratorio di scrittura creativa offerto dall’istituto e veder pubblicato sul blog il frutto del loro lavoro.
Chissà che magari, per alcuni di essi, una “semplice” attività scolastica non si riveli occasione per scoprire una vocazione letteraria.
Manuel Iannazzo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here