Festival di Cannes 2021: “Annette” inaugura la kermesse

151452

La 74 edizione del FESTIVAL di Cannes si  apre con “Annette”, il musical di Carax che  inaugura il Festival tra lacrime e risate.
Il film  del regista transalpino è una pellicola divertente e musicale interpretata da Adam Driver e Marion Cotillard.

Dopo lo stop dello scorso anno e la precedente Vittoria del capolavoro di Bong joon ho Parasite, la 74.ma edizione del Festival di Cannes si apre con un film altrettanto coraggioso e curioso.

Annette di Leos Carax é un musical che  riflette sulla fugacità della fama e dell’amore.

A proposito del film Adam Driver ha dichiarato:

Leos Carax, credo sia uno dei migliori registi di tutti i tempi, perché le sue immagini sono molto cinematografiche e intramontabili. Inoltre è un’emozione che provi subito guardandole ed è molto raro. Ho sentito alcune persone dire che il suo segreto sia nel come si approccia al lavoro, cioè come se ogni volta fosse il suo primo film”.

L’attore americano non guarderà Annette: salirà la Montée des Marches, si siederà nella poltrona rossa del Grand Theatre Lumiere al termine della cerimonia che darà il via al festival e poi appena sfumeranno le luci se ne andrà.

ANNETTE:  MARION COTILLARD

Il regista ha chiesto che in Annette tutte le canzoni fossero cantate dal vivo- Quando giri un musical di solito registri le tue canzoni in anticipo e poi le riproduci sul set facendo finta di cantare., Tuttavia, Leos voleva che fosse tutto autentico e questo ha reso le cose molto più complicate: ci siamo ritrovati a dover cantare in posizioni impossibili, strisciando per terra e in altre posizioni acrobatiche che modificano inevitabilmente il modo in cui canti una canzone. Ma era proprio questo l’effetto che Carax stava cercando” .

La pellicola uscirà in Italia con I Wonder Pictures che lo distribuirà nelle nostre sale in collaborazione con Koch Media e Wise Pictures.

Il film è stato definito dal presidente del Festival di Cannes Pierre Lescure:

“un evento, come ogni film di Leos Carax, il regalo che gli amanti del cinema e della musica stavano aspettando”.

Invece, Edgar Wright, il regista di Baby Drive, che ha realizzato un documentario sulla band americana, The Sparks Brothers, e che ha avuto la fortuna di vedere il film in anteprima ha dichiarato: “Annette è un’opera cinematografica; così selvaggiamente ambiziosa, divertente, commovente, tragica e formalmente folle come speri che sia l’unione tra Carax e gli Sparks. Il cast, Adam Driver, Marion Cotillard, Simon Helberg… sono tutti sublimi. Non vedo l’ora di rivederlo“.

Una ripartenza quella di Cannes nel nome della grande sala e del grande schermo con Spike Lee presidente di Giuria e molte donne al suo fianco. L’edizione numero 74 vedrà premiati Jodie Foster e Marco Bellocchio con la Palma D’Oro alla Carriera.

Attesi anche The French Dispatches di Wes Anderson ( con un cast stellare) e Flag day di e con Sean Penn.

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here