Accademia E&E su Radio Italia con Emiliano Cheloni…

101947

E’ un vero e proprio metodo didattico innovativo quello racchiuso nel libro del Prof. Emiliano Cheloni “Fare filosofia con le canzoni di Ligabue” edito da Accademia Edizioni ed Eventi, APS (Associazione di Promozione Sociale) di cui il Prof. Cheloni é Socio.

https://screpmagazine.com/prodotto/fare-filosofia-con-le-canzoni-di-ligabue-di-emiliano-cheloni/

Si tratta infatti di un testo che partendo da alcuni brani di Ligabue e snodandosi in 7 percorsi, evidenzia come nelle canzoni del Liga siano espressi “concetti universali” riconducibili agli insegnamenti dei più grandi filosofi di tutti i tempi, peraltro “vestiti da note e melodie” che danno agli stessi una grande capacità di “arrivare facilmente alle orecchie e al cuore” di chi ascolta.

Il libro poi si chiude con un nutrito ed interessantissimo “compendio” che traccia in modo sintetico ma completo, vita ed opere di tutti i filosofi citati.

Insomma un libro davvero bello!

E nel 2020 in programma una serie di incontri in varie città – da Nord a Sud – in cui verrà presentato il libro ed eseguite dalla più note Cover Band del Liga, le canzoni che ne hanno ispirato le “lezioni di filosofia”. 

Ecco il link all’articolo pubblicato su Radio Italia che ringraziamo per l’attenzione dedicata:

https://www.radioitalia.it/news/ligabue/curiosita/20289_luciano_ligabue_un_prof_insegna_filosofia_con_le_sue_canzoni.php?fbpage=1&fbclid=IwAR2R6IIVmBr7vqnz9hq1Nx4-HRLHFeuil42A4d9mmsyInlvUfqL1LEj0YT8#

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here