Al Pacino: quattro film in streaming per celebrare il suo compleanno

145161

Compie oggi 81 anni uno dei più grandi attori del Panorama cinematografico internazionale.

Al Pacino, nato a New York, nella zona di East Harlem, ha faticato non poco nella sua vita a causa delle difficili condizioni economiche della sua famiglia.

Negli anni è diventato un simbolo di un certo modo di recitare, quello della High School of Performing Arts di New York City, dove prima di lui altri grandi come Marlon Brando avevano forgiato il loro talento.

Anche se abbandona la scuola resta in lui una tipologia di interpretazione molto legata all’ Immedesimazione.

I suoi studi si formano soprattutto all’Actor Studio di Lee Strasberg e all’Hebert Berghof Studio. 

Nella prima metà degli anni Settanta, una straordinaria sequenza di film, da Panico a Needle Park (1971) a Il Padrino (1972), da Serpico (1973) a Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975), si costruisce la reputazione come uno dei migliori attori del mondo.

Nonostante le tante nomination si è aggiudicato solo un Oscar, per Profumo di donna (1992) dove regala una delle sue migliori interpretazioni.

Da ricordare anche i film Donnie Brasco del 1997, L’avvocato del diavolo con Keanu Reeves, nel 1997, Insomnia di Nolan nel 2002, fra i meno citati ma grande film che si avvale anche di una straordinaria interpretazione di Robin Williams. Segue un altro cult,  Heat la sfida, con De Niro e Val Kilmer.

Gli anni 2000 sono gli anni di La regola del sospetto (con Colin Farrell), C’era una volta a… Hollywood (Once Upon a Time in… Hollywood), di Quentin Tarantino (2019) e The Irish man di Martin Scorsese di nuovo con l’altro mito Robert De Niro e un grande Joe Pesci.

L’ultimo film è del 2020 Axis Sally, regia di Michael Polish (2020).

Clicca qui per approfondire la carriera di Al Pacino

Indichiamo qui 4 film cult di Al Pacino da vedere o rivedere in Streaming:

Il padrino 1 (1972)

di Francis Ford Coppola. La storia di Don Vito Corleone e della sua famiglia di origine italiana in un clima di intrighi e criminalità. Don Vito è interpretato da un magistrale Marlon Brando, Oscar come miglior attore. Attorno a lui si muovono i membri della sua famiglia. Un cast all star con James Caan, Robert Duvall, Diane Keaton e Pacino nel ruolo di Michal Corleone, il più giovane dei figli di Don Vito che si farà carico di una pesante eredità.  Il film è un capolavoro indiscusso nella Storia del Cinema.

Disponibile su Netflix

Scarface (1983)

Visualizza immagine di origine

Tony Montana, profugo cubano negli Stati Uniti, scala i vertici della malavita con crudeltà e determinazione. Diventa il re del narcotraffico, spalleggiato dall’amico Manny. Dopo aver ucciso anche il suo boss, Lopez, ne sposa la donna, Elvira. Raggiunto l’apice, iniziano però per Tony i guai: personalità instabile, il nuovo boss offende l’importante alleato boliviano, Sosa. Il rapporto con Elvira naufraga e per di più la sorella Gina, di cui è morbosamente innamorato, va a sposare proprio Manny. Altro personaggio iconico per un Al Pacino in stato di grazia. Accanto a lui una carismatica Michelle Pfeiffer.

Disponibile su Netflix e Tim vision

Paura d’amare (1991)

Visualizza immagine di origine

Frankie (Michelle Pfeiffer) ha 36 anni e un matrimonio tragico alle spalle, con un marito violento che l’ha ridotta alla condizione di non poter più avere figli. Tutto quello che le resta è il suo lavoro come cameriera. Nel locale arriva un cuoco nuovo: Johnny, appena uscito di galera, dove ha scontato un anno e mezzo per truffa. È un tipo estroverso e flirta un po’ con tutte, ma è innamorato di Frankie.

Dramma- commedia sentimentale, il film offre un Al Pacino fuori dai suoi ruoli da duro che convince nell’intesa speciale creata con la ritrovata Pfeiffer.

Disponibile su Infinity

Profumo di donna (1992)

Charlie Simms (Chris O’Donnell), di modesta estrazione sociale, frequenta un collegio esclusivo. Rischia però di non ottenere la borsa di studio per Harward. L’amico non corre invece rischi: suo padre è uno dei finanziatori del collegio. Charlie, intanto, accetta di fare da accompagnatore per il fine settimana a Frank Slade, un colonnello cieco, beone e scorbutico; questi si porta il ragazzo a New York e con il suo aiuto decide di divertirsi. Remake del film di Dino Risi, tratto dalla novella di Giovanni Arpino “Il buio e il miele“.  Grande Al Pacino premiato con l’Oscar come miglior attore. Film struggente.

Disponibile su Now tv e Sky go

Per approfondire clicca il link qui di seguito:

Oscar 2021 tutte le nominations

Clicca il link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here