Visualizza immagine di origine

Adattamento dell’omonimo romanzo del Re dell’horror Stephen King, la serie Tv The Outsider,  firmata Sky Atlantic,  ci porta a Cherokee City in Georgia.

Un uomo porta un giorno il suo cane a spasso come al solito e scopre all’improvviso  un cadavere mutilato in modo brutale.  È il corpo di un ragazzino su cui sono evidenti i segni di denti appartenenti non ad un animale bensì ad un altro uomo. Il detective Anderson raccoglie testimonianze e inizia le indagini che portano ad un sospettato: si tratta di Terry Maitland che allena la squadra giovanile. L’uomo viene arrestato come colpevole dell’omicidio efferato, ma si dichiara sempre innocente.

Dopo varie vicende e nuovi elementi riscontrati con l’appoggio della detective Holly Gibney , l’indagine prende una nuova piega, svelando arcani risvolti.

Stephen King è davvero una inesauribile fonte di ispirazione per il Cinema e le serie TV e anche questa volta il materiale a disposizione era davvero straordinario.

La serie prodotta da HBO ha saputo farne buon uso e creare per questa prima stagione una storia che, in 10 episodi, lascia davvero col fiato sospeso.

Thriller puro misto al classico horror psicologico kinghiano, The outsider si avvale di una sceneggiatura brillante e di una regia e fotografia molto curate.

Quasi una sensazione di claustrofobica oppressione circonda anche lo spettatore in questo universo minaccioso e oscuro.

The Outsider  non è solo una serie sul Male fine a se stesso, allarga le sue braccia e indaga sulla natura universale della malvagità e sui limiti che ha  la razionalità umana dinanzi ad episodi  inspiegabili in cui l’analisi lucida  può vacillare.

Ottima anche la recitazione degli attori con un Jason Bateman ( vittima predestinata) sempre convincente, un efficace Andrew Bernstein nei panni del detective Anderson e una brava Cynthia Erivo (Holly) attrice lanciatissima in Tv.

Attendiamo sicuramente la seconda stagione.

Sandra Orlando

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui