L’ipnosi clinica e l’autoipnosi

223994

Oggi parliamo di un mondo alquanto misterioso, ma affascinante:L’IPNOSI CLINICA E L’AUTOIPNOSI e lo facciamo con il dottore Eugenio Lo Gullo.

Eugenio Lo Gullo – Nato a Torano Castello (Cosenza) – Si è laureato in Psicologia, indirizzo Clinico, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Psicologo, Psicoterapeuta, Già Docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Direttore di un Centro di Psicologia Polispecialistico, ha condotto Ricerche e Convegni in campo scientifico nazionale e internazionale ed ha pubblicato fra l’altro: L’ambiente domestico, Università “La Sapienza” di Roma, 1994/1995. Prevenzione degli incidenti nella terza età, Spazio Comune Edizioni, Roma, 1995. Bambini in casa, Edizioni Psicologia, Roma, 1995. Peso sovrappeso e obesità, Guidaverde Editrice, Roma, 2001. Talassemia, Edizioni Psicologia, Roma, 2000. Thalassemia, Edizioni Kappa, Roma, 2003. Lo sviluppo umano, Edizioni Psicologia, Roma, 2002. Lo sviluppo umano nell’arco di vita, Edizioni Kappa, Roma, 2003; Psicologia & informatica, Edizioni Kappa, Roma 2003; L’Ipnosi. Edizioni Kappa, Roma, 2003; Psicologia della comunicazione multimediale, Edizioni Kappa, Roma, 2003; Il bambino multimediale, Edizioni Kappa, Roma, 2004. L’Adolescente planetario, Edizioni Kappa, Roma, 2004. L’amare e l’amore, Edizioni Kappa, Roma, 2005.

– Eugenio Lo Gullo, cosa è l’ipnosi? A cosa serve? Come curarsi con l’Ipnosi e con l’Autoipnosi?

L’ipnosi è una strategia terapeutica molto antica che produce uno stato alterato di coscienza, molto profondo e diverso dallo stato di veglia. Lo stato di trance ipnotica può essere indotto attraverso diverse tecniche che inducono una condizione di profondo rilassamento, per poi giungere a livelli della mente inaccessibili.

Il termine Ipnosi deriva dal greco “Hypnos” e significa “Sonno”. Tuttavia non può essere definita sonno come lo stato naturale della mente che sperimentiamo di notte o nell’arco della giornata.
L’ipnosi dunque una pratica clinica utilizzata da sempre e riservata a psicologi e medici poiché scientificamente validata. Essa è utilizzata come strumento di applicazione in diversi ambiti psicologici e medici. Pertanto, porta innumerevoli benefici allo scopo di potenziare alcuni nostri schemi di pensiero positivi e di decondizionare i vissuti negativi per recuperare le nostre molteplici risorse interne e le grandi potenzialità della mente.

In questo stato l’attenzione diventa estremamente focalizzata e rivolta verso l’interno, così che la mente razionale e quella inconscia comunicano fra di loro, favorendo la risoluzione di molti sintomi e aiutando a gestire situazioni di sofferenza.
L’ipnosi rappresenta una via d’accesso naturale all’inconscio, che, come dice il termine stesso, si trova al di sotto del normale flusso di coscienza e costituisce un valido ed efficace mezzo per liberare risorse e potenziali nascosti, dimenticati o scarsamente sfruttati.

Servendoci dell’ipnosi è possibile raggiungere la sede più profonda dell’inconscio, delle emozioni, delle immagini. Durante l’ipnosi l’emisfero destro diventa spesso dominante e quello sinistro interagisce nel circuito di stimolazioni anche se la sua attività viene inibita.
Nelle fasi di Autoipnosi e Stato di Trance quando lo stato di trance è stato raggiunto successivamente potrà essere rievocato grazie con grande facilità.

Con il training la facilitazione risulterà sempre più efficace ed agirà come tutti gli altri processi di apprendimento evolutivo. Difatti, una volta appresa, l’autoipnosi diverrà molto personalizzata e non potrà più essere dimenticata. La persona che ha vissuto queste esperienze non perderà mai le abilità acquisite.

L’Ipnosi e l’Autoipnosi per la loro azione immediata stanno ispirando un interesse sempre più crescente, proprio perchè cambia le persone dentro e fuori, nell’Io e nel Me.
Le ragioni per cui l’ipnosi è straordinariamente utile sono innumerevoli oltre alla creazione di nuove risorse per incrementare il proprio benessere psicofisico, emotivo e favorire file e sistemi di pensiero nuovi ed efficaci come:

– Cambiare molteplici abitudini;

– Raggiungere stati molto profondi e duraturi di autoinduzioni di rilassamento fisici e mentali;

– Progettare il proprio comportamento ed il modo di reagire a livello fisico ed emotivo;

– Superare pensieri, fobie, ansie, paure, dipendenze;

– Recuperare risorse emotive interiori, serenità, tranquillità, fiducia, gioia, entusiasmo, coraggio;

– Scaricare più velocemente lo stress e le tensioni che si accumulano durante le giornate.

La nostra salute fisica dipende da molteplici fattori, ma è ampiamente influenzata dalla nostra psiche che genera entusiasmo, soluzioni e aspettative.
Con l’autoipnosi, pertanto si acquisisce un vero ed efficace e pratico strumento per ridurre le ansie e le crisi negative per incrementare quelle positive. Possiamo quindi mutare le abitudini sbagliate, il comportamento scorretto, il pensiero negativo, delle sintomatologia emozionali e tutte le diverse condizioni che portano alle malattie funzionali.

In generale lo stato ipnotico ci permette di agire sulla psiche e sul corpo, di utilizzare risorse primordiali dell’animale che è dentro di noi che guarisce da solo e che altrimenti sarebbero assopite e inaccessibili. Comunicare col proprio inconscio permette al soggetto di recuperare il suo patrimonio biologico e le energie per rielaborarle dopo le esperienze traumatiche.

Entrare in contatto con i propri desideri per poi realizzarli in un vissuto di quiete, piacere, eros, serenità e naturali potenzialità in grado di guarire e per affrontare e gestire molte situazioni come:

– Ansia;
– Depressione;
– Attacchi di panico;
– Stress;
– Disturbi fisici;
– Disturbi psicosomatici;
– Timidezza;
– Balbuzie;
– Scarsa Autostima;
– Insonnia;
– Alcolismo;
– Dipendenze;
– Altro.

L’ipnosi puoi apprenderla con noi in psicoterapia o richiedendo un Corso di Autoipnosi per poi utilizzarla da solo su te stesso. In questo modo potrai usufruire delle diverse tecniche ogni volta che vorrai e godere costantemente dei benefici di questo potente strumento.
Se si apprende come gestire al meglio le proprie risorse mentali, la soluzione la si trova sempre e comunque all’interno della propria Mente.

Altro che magia, occultismo, psicofarmaci e fesserie varie. Quando uso l’Ipnosi, soprattutto regressiva, si rivelano e guariscono le dimensioni più profonde dell’infinito e ignoto labirinto dell’anima. Quello che accade, come ho scritto nel mio libro, va oltre ogni razionale comprensione o coscienza.

Prof. Eugenio Lo Gullo – Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo, Ipnoterapeuta, già Docente presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma, Scrittore.

ScrepMagazine e il direttore Giuseppe De Nicola la ringraziano.

Clicca il link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

Patrizia Gallina, il volto noto delle emittenti sportive liguri

2 COMMENTS

  1. Grazie dell’Intervista davvero molto bella condotta da una Scrittrice speciale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here