In Italia nel 2020 sono previsti circa 180 fra Concorsi e Premi Letterari a vario titolo, da Nord a Sud; quasi una manifestazione ogni due giorni!

Impressionante direi!

Per questo pensarne ed organizzarne un altro potrebbe sembrare una vera e propria “idiozia”.

Sarà così?

Beh io non credo per almeno due motivi.

Il primo: fra quei 180 Concorsi pochi sono quelli davvero importanti per accedere ai quali occorre essere vere e proprie “star”, scrittori e personaggi noti che, di fatto, non partecipano solo col proprio libro ma rappresentano una “squadra” ovvero hanno alle spalle la propria Casa Editrice… e – solitamente – che Casa Editrice!

Il secondo: sempre in quei 180 Concorsi esiste poi “un vero sottobosco” di manifestazioni, per usare un eufemismo, “non particolarmente rilevanti” il cui fine si riduce ad assegnare un “classico diploma” che, nella migliore delle ipotesi, rimarrà appeso ed esibito su qualche parete di casa del vincitore.

Inutile usare mezzi termini.

Infine esiste, grazie al cielo, “una terra di mezzo”, ovvero tante Aziende, Fondazioni, Associazioni, famiglie, persone,… ecc… convinti operatori e a volte anche sponsor di eventi culturali, che cercano di promuovere e “dare un palco” ai nuovi talenti magari facendo anche promozione delle loro attività e del loro territorio.

Ecco. Questa “terra di mezzo” non è al momento molto popolata ed è qui che Accademia E&E intende agire ma con una peculiarità che discende direttamente dalla sua missione:

ampliare la propria rete culturale, farla diventare permanente perché ogni aderente diventi un protagonista attivo.

Questo è quindi il “Premio Letterario Nazionale Ligea”.

Ligea, la bellissima sirena che, secondo il mito, abitava un tempo nel mar Tirreno con le sorelle Leucosia e Partenope, nel tratto di mare che da Positano (nella zona dei tre scogli detti Li Galli, dagli antichi chiamati anche Sirenuse) arriva alle spiagge della Calabria fino agli abissi dello stretto di Messina.

Ligea era chiamata la melodiosa per il suo canto soave ed era la minore delle tre.

Tutti coloro che avevano avuto modo di ascoltarla, marinai, pescatori e abitanti della costa, ne erano affascinati.

La fama delle Sirene era talmente grande che anche Ulisse, fu vittima del loro canto.

Come ben noto però, essendo Ulisse un condottiero davvero astuto, quando fu nei loro pressi, si fece legare all’albero maestro della sua nave, riuscendo così a resistere alla tentazione di avvicinarle.

Le sirene, umiliate nell’amor proprio, si gettarono nelle acque del mar Tirreno annegando.

Il corpo di Leucosia finì sul litorale di Posidonia (l’odierna Paestum), Partenope là dove poi sorse Napoli, mentre Ligea la melodiosa, la più giovane delle sorelle, nel golfo di Sant’Eufemia, presso l’odierna Lamezia Terme.

Il “Premio Letterario Nazionale Ligea” è quindi l’occasione per mostrare il proprio talento nello scrivere, scoprire uno dei tanti “panorami” affascinanti della nostra penisola, il Golfo di Sant’Eufemia ed entrare a far parte di Accademia Edizioni ed Eventi, una Associazione che ha come fine ultimo l’animazione culturale “attiva” per valorizzare il proprio talento, il proprio territorio e le proprie tradizioni.

Partecipare al Premio Letterario Nazionale Ligea rappresenta quindi l’inizio di un impegno reciproco.

Quattro le Sezioni per l’Edizione 2020: Poesia, Narrativa, Saggistica e Giornalismo.

Potranno anche essere assegnati Premi Speciali dedicati alle “Arti Visive”.

Altra peculiarità del “Premio Letterario Nazionale Ligea” nelle sue modalità.

Per ogni Sezione infatti, i finalisti saranno prevalentemente ma non esclusivamente votati on line sulle pagine di screpmagazine.com in una apposita area del sito in cui – in ordine strettamente alfabetico – ogni finalista avrà un profilo personale con foto, breve presentazione e opera in concorso.

Il voto online peserà per il 75% mentre il restante 25% sarà espresso dal Comitato Tecnico di Redazione.

E per la premiazione finale, beh, appuntamento nel Golfo di Sant’Eufemia!

Il Concorso partirà ufficialmente il prossimo mese di marzo… quindi per tutte le informazioni e per “il via ufficiale” rimanete connessi!

By Accademia Edizioni ed Eventi…

Il Bando ed il Regolamento Generale sono disponibili a questo link:

SCREPwebPREMIO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui