Le prime creazioni di gioielli risalgono al periodo preistorico africano.
Creati utilizzando ossa (denti, corna e zanne), conchiglie e pelle di animali, venivano lavorati grazie all’utilizzo di bulini di selce e ossidiana e, colui che si interessava a ciò, era generalmente un tagliatore di pietra.
L’oro è stato probabilmente il primo metallo ad essere utilizzato dall’uomo, anche prima del rame e la sua diffusione contribuì ad aumentare, fra l’altro, la qualità del gioiello.
Vediamo insieme come l’arte orafa si è modificata nel tempo tra le varie civiltà:
Oriente ed Antico Egitto: i gioielli venivano creati con l’utilizzo di pietre, oro e argento.
Ciò che ha fatto nascere la produzione di massa di gioielli in Egitto, fu proprio la scoperta dell’oro e le varie tecniche per la sua estrazione e lavorazione; così essi divennero da subito simbolo di potere, status e religione. Con gli anni, la clientela aumentò ed era composta principalmente da famiglie nobili che richiedeva sempre più gioielli elaborati. Questo ha fatto si che fossero sperimentate nuove tecniche e nuovi metalli con l’aggiunta di pietre preziose (lapislazzuli).
Egizi: La nobiltà egizia utilizzava collane, bracciali, cinture, amuleti e creazioni per capelli che rappresentavano scarabei, uccelli, tigri, sciacalli… si passò anche all’utilizzo del vetro, all’epoca materiale molto costoso, soprattutto per il piumaggio degli uccelli.
L’Egitto fa da scuola e la tomba di Tutankhamon è testimonianza del livello di lavorazione raggiunto in quel periodo.
Antica Grecia: i gioielli erano caratterizzati da linee sobrie e semplici (diademi nastriformi a sottile lamina d’oro, anelli con gemme incastonate, orecchini a disco con lavorazione a filigrana o a granulazione).
Non si possono non citare anche i gioielli cretesi, che richiamavano fiori, rami d’ulivo, ali di falcone, vasi con paste vitree, ciondoli in lamina d’oro con su rappresentati polipi e sfingi.
Etruschi: creazioni dallo stile sopraffino, grazie alla tecnica dello sbalzo e granulazione.
Antica Roma: gli Etruschi influenzarono molto l’Antica Roma. Gli anelli ebbero grande importanza e divennero segno di distinzione sociale (Patrizi e Plebei).
A loro si deve la nascita dell’anello di fidanzamento, anelli fatti a mano, pezzi unici.
Ad oggi, si sono fatti grandi passi da gigante nel design e nelle tecniche di lavorazione.
Molte, infatti, le nuove tecniche di lavorazione, gli stili, le colorazioni, molta la richiesta, molta la concorrenza. Ma nessuno può fare a meno di un pezzo unico addosso, che rispecchi la propria personalità, i propri gusti o, semplicemente, che ricordi un affetto.
Un gioiello è per sempre.
[…] Nascita dell’Arte orafa […]
Hello there! This post couldn’t be written any better! Reading through
this article reminds me of my previous roommate!
He always kept preaching about this. I am going to send this post to him.
Fairly certain he’ll have a great read. I appreciate you for sharing!