Le note della vita
Il coro dell’alba: la prima melodia che saluta il nuovo giorno e che accarezza il cuore; ci fa sognare con un dolce risveglio e vagare con il pensiero: riaffiorano così in me gli innamorati per eccellenza decantati da Shakespeare: Giulietta e Romeo, che condividono con ardore il loro risveglio con il canto dell’usignolo: un istante così ricco d’amore travolgente, che li ha resi tanto vicini quanto lontani.
Nel quotidiano di noi tutti è un po’ difficile pensare di alzarsi al sorgere del sole e godere del canto dell’usignolo, in particolare se si risiede in un centro urbano affollato e caotico, dove al massimo il primo suono potrebbe essere quello di un clacson di un auto.
Immaginiamo due balconi da cui potersi affacciare: le note che si presenteranno sono completamente diverse e distanti, ma entrambe in armonia con l’ambiente di appartenenza. Anche il rumore più assordante può evocare momenti e ricordi impetuosi, che ci accompagnano nella nostra vita: basterà riprodurli e rivivremo quel momento: si creerà una connessione e condivisione di pensieri e stati d’animo. Ed è quello che ci accade quando ascoltiamo musica: possiamo viverla individualmente o come momento di condivisione con altre persone, che sono mosse dalle stesse passioni o esperienze.
I battiti del nostro cuore si sincronizzano con il ritmo delle note, e ci avvolgono in una danza di emozioni: tutte le nostre emozioni, dalla gioia spensierata al dolore in un moto continuo paragonabile allo sciabordio dell’acqua sulla spiaggia.
Quante note della natura che abbiamo scordato: ma inconsciamente, quando vogliamo ritrovarci in pace con noi stessi ci avviciniamo ad essa.
Fumìna e i quattro elementi.
Sono quattro elementi
sono forti ed irruenti
L’acqua libera fluisce
e il suo corso istituisce.
Il fuoco arde fortemente
e ti illumina la mente.
La terra tutto comprende
dà e riceve e tutti sorprende.
Poi c’è l’aria che si muove nel vento,
e si confonde con ogni elemento.
Queste sono le principali note della vita
e Fumìna ad ascoltarle bene ti invita.
Ciò che ti attraversa il cuore in te lascia una forte emozione. Una sinfonia di note infinite: la nota principale della vita è l’amore.
di Simona Trunzo
https://screpmagazine.com/wp-admin/post.php?post=64446&action=edit