Pillole di salute: la pelle

112013

PILLOLE DI SALUTE

Essere a conoscenza di alcuni informazioni sulla pelle ci aiuta ad scegliere i prodotti adatti per curarla e mantenerla sempre al meglio.

Le principali tipologie di pelle hanno caratteristiche ben definite.

PELLE NORMALE: ha un aspetto disteso, liscio e compatto. I prodotti utilizzati devono essere idratanti ed emollienti.

PELLE MISTA: la pelle é in parte grassa e in parte secca. Di solito la parte grassa é nella “cosiddetta zona T” (fronte, naso e mento).
I prodotti si scelgono in base alla maggiore percentuale di pelle grassa o secca.

PELLE GRASSA: ha un aspetto lucido e risulta untuosa al tatto. Il motivo è dovuto alla eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee. Prodotti utilizzati consistono in formulazione astringenti, purificanti e sebo-equilibranti.

PELLE SECCA: ha un aspetto sottile e predisposta a screpolature e spaccature. I prodotti per questo tipo di pelle devono essere dolci e ricchi di fattori naturali idratanti.

PELLE SENSIBILE: una pelle delicata e fragile, morbida e sottile che si irrita facilmente. I prodotti devono essere ipoallergenici.

PELLE IMPURA: una pelle con inestetismi come punti neri e zaffi cornei dalla seboreea che rende la produzione di sebo più accentuata. Il sebo e più ceroso e influisce alla modifica del PH cutaneo. Per questo tipo di pelle serve la consulenza dermatologica.

Con la speranza che i miei consigli sono stati utili,vi ringrazio e vi aspetto al prossimo appuntamento con l’importanza della fase del trucco.

Trandafira Nechita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here