‘Il Padrino’ omaggio a Francis Ford Coppola al Taormina Film Festival

201288

Taormina. Al via la 68ma edizione del Taormina Film Fest con la cerimonia d’apertura presentata da Anna Ferzetti, alla presenza della leggenda del cinema mondiale e 6 volte Premio Oscar Francis Ford Coppola.

Il regista è stato ospite d’onore della serata. Coppola, protagonista del rinnovamento del cinema hollywoodiano degli anni Settanta per l’elaborazione di forme e linguaggi originali, in occasione della sua presenza al glorioso Teatro Antico di Taormina, ha  regalato al pubblico la visione del suo più grande capolavoro cinematografico IlPadrino.

Per celebrare questo evento, il film torna in 100 cinema nella versione restaurata della pellicola.

Questo in concomitanza con il 50° anniversario dell’uscita originale del film che ha cambiato la storia del cinema lasciando un marchio culturale indelebile nel nostro immaginario collettivo.

La storia della famiglia Corleone detiene un posto ‘ speciale ‘ nella simbologia del cinema e il primo film è considerato dalla maggior parte della critica Internazionale come una delle migliori pellicole di tutti i tempi.

Resta nella memoria collettiva la grande interpretazione di Marlon Brando (Oscar come miglior attore) nei panni di Don Vito Corleone, saldo punto di riferimento e baluardo della potente famiglia di New York. Altrettanto significativo il ruolo di Al Pacino, interprete di Michael, figlio minore di Don Vito e per questo volutamente cresciuto lontano dal ‘ mondo degli affari’, ma che si ritroverà suo malgrado a dover prendere in mano le redini della situazione.

Nel cast all star grandi ruoli anche per James Caan, Diane Keaton, Talia Shire e Robert Duvall.

Nel secondo film resta invece immortale il Don Vito di Robert De Niro, anche lui premio Oscar, per una pellicola molto più politica ma forse meno empatica.

Il grandissimo regista, sceneggiatore, produttore e icona cinematografica senza eguali, è salito sul palco dove i Direttori del Festival Francesco Alò, Alessandra De Luca e Federico Pontiggia lo hanno  celebrato consegnandogli il Taormina Award:

Per la capacità di farsi leggenda cinematografica senza mai staccarsi dalla realtà. Con coraggio produttivo e visionarietà poetica, Francis Ford Coppola ha saputo rivoluzionare il cinema americano e mondiale: il cinquantenario de Il Padrino che ha voluto celebrare qui a Taormina non è un omaggio al passato ma ritorno al futuro. Presto Coppola sarà sul set con l’atteso e agognato Megalopolis. Questo premio per tutti i sogni che ci ha dato, e per quelli che ci darà ancora” – dichiarano i Direttori.

Sul palco, il regista di origine italiana, ha ricevuto dal Sindaco di Savoca Massimo Stracuzzi le Chiavi della Città, luogo in cui furono girate alcune scene dell’indimenticabile film e dove si trova uno dei bar più famosi di tutta la Sicilia, il bar Vitelli.

Al Teatro Antico, anche un omaggio all’indimenticabile stagione della ‘commedia all’italiana’ con Gian Marco Tognazzi che ricorda il padre Ugo a 100 anni dalla nascita.

Fonte Festival di Taormina

https://www.taorminafilmfest.it/

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here