I film per Natale: The family man

125719

Cominciamo oggi una sorta di rassegna di Film dedicati alle feste.

Con “I film per Natale” consigliamo quelle pellicole che ci aiuteranno ad entrare nello spirito natalizio in un periodo un po’ particolare per tutti noi.

Iniziamo la nostra galleria con The Family Man, classico cult delle feste.

The family man è un film del 2000 diretto da Brett Ratner e interpretato da Nicolas Cage e Téa Leoni.

Il film è incentrato su un uomo a cui viene data la possibilità di vivere, solo per poco tempo, la vita che avrebbe potuto avere se avesse preso una decisione diversa 13 anni prima. 

Jack è un’uomo di successo,  lavora a Wall Street e conduce una vita vuota e superficiale. 

Una notte un angelo natalizio gli concede un’occhiatina e lo trasporta in una dimensione alternativa dove l’uomo si ritrova Sposato con la sua ragazza del college e con due bambini.

Un lavoro e una casa modesta nel New Jersey,  un’esistenza semplice ma colma di Amore e valori. 

Inizialmente turbato dal cambiamento Jack avrà alcune reazioni negative e con difficoltà cercherà di affrontare la situazione ma alla fine….

Non sveliamo il finale di un film magico e davvero speciale che sa condurti in una storia fresca e sempre gradevole da guardare.

Molto convincente Tea Leoni nei panni della moglie Kate e Nicolas Cage regala una delle sue migliori interpretazioni.

Sentimenti,  tema familiare e consumismo. La pellicola convoglia in una confezione semplice e senza artifici idee importanti e sempre attuali.

Quello che conta non è tanto quanto possiedi ma con chi puoi condividerlo  

Il Noi viene prima dell’Io e da il senso giusto alle feste, ma non solo. I legami,  il grande Amore,  la scelta dei sentimenti e della famiglia, il compromesso verso il successo personale a vantaggio di un collettivo che profuma di successo.

È questo il messaggio di questa favola di Natale non troppo melensa ma anzi dotata anche di un giusto pizzico di cinismo che rende poi il finale ancora più dolce da guardare .

Sandra Orlando 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here