Love of my life…“Amore della mia vita mi hai ferito, mi hai spezzato il cuore e ora mi lasci, amore della mia vita, non riesci a vedere, riportamelo indietro, riportamelo indietro…”

Love of my life dei Queen è una delle canzoni d’amore più belle che siano mai state scritte e cantate ed è dedicata a Mary Austin, “L’ amore della vita” di Freddie Mercury.

Mary, la persona più vicina a Freddie nel corso della sua vita.. Per tenerla sempre vicina, Freddie creò anche un lavoro per lei, facendone la segretaria per le questioni inerenti la sua musica e le sue pubblicazioni.

“Amore della mia vita, non lasciarmi, ti sei presa il mio amore, e ora mi abbandoni, amore della mia vita, non riesci a vedere, riportamelo indietro, riportamelo indietro, non portarlo via da me, perché tu non sai cosa significa per me…”

Canzone paragonabile all’amore declamato “dolce stil novo” di Dante.

Amore come sentimento capace di nobilitare gli uomini, di cui non si può fare a meno tanto è prezioso.

Love of My Life fu pubblicato nel 1975 con l’album A Night at the Opera. Il brano conobbe il grande successo in occasione della tournée in Sudamerica in seguito al quale viene pubblicato anche come singolo nella versione dal vivo e inclusa nell’album Live Killers dei Queen del 1979.

Ma che fine ha fatto Mary Austin, l’ex fidanzata a cui è dedicata “Love of my life”?

Nel 1969 Freddie Mercury incontrò Mary Austin, all’epoca 19enne e con lei cominciò una relazione che durò 6 anni, fin quando il cantante ammise la sua bisessualità. I due rimasero comunque legati per tutto il resto della loro vita, fino alla morte del cantante che, tra le altre cose, le dedicò “Love of my life”, caposaldo della discografia dei Queen.

Era il 1969 e Mercury aveva 24 anni quando incontrò Mary Austin, in un negozio d’abbigliamento londinese era ancora un solista sconosciuto. Tra i due scattò subito la scintilla e quello divenne il più grande amore di sempre per entrambi, come dichiararono tutti e due in varie occasioni. Dopo quell’incontro, infatti, Freddie e Mary andarono a vivere insieme e per sei anni formarono una coppia fissa, ma anche dopo la fine della loro storia d’amore i due continuarono a essere più che amici e il cantante le dedicò quella che è, ad oggi, una delle canzoni della band più conosciute e amate: “Love of my life”.

Freddie Mercury era nato in Zanzibar il 5 settembre 1946 e si era trasferito assieme alla famiglia in Inghilterra negli anni 60, mentre la Austin nacque nel 1951 a Londra e i suoi genitori erano entrambi sordi. La loro storia d’amore fu accolta bene da tutti ” i due “erano molto dolci, praticamente erano come una coppia sposata ed era vero amore”, al punto che nel 1973 Mercury le chiese di sposarla. Lo fece a Natale, quando le regalò una serie di scatole cinesi, nell’ultima c’era un anello Benché la sua risposta positiva, pian piano quel progetto si diradò, i Queen stavano diventando sempre più famosi, sempre più grandi e Mercury cominciò a prendere coscienza del suo amore per gli uomini.

Freddy Mercury cominciava a fare tardi nel ritorno a casa e Mary pensava che il cantante avesse altre relazioni, ma Freddy Mercury prese coraggio e le rivelò di essere bisessuale. La relazione finì là, almeno quella che prevedeva un rapporto fisico, ma la Austin continuò a far parte della sua vita.. Mary è l’unica vera amica che lui abbia mai avuto era come se fossero sposati. Mary gli fu vicina anche quando il cantante si ammalò e mantenne la promessa di non svelarne la causa ed entrambi continuarono ad avere altre storie nel frattempo, Mercury con donne e uomini (Jim Hutton fu il suo compagno fino alla morte), mentre Mary è stata sposata due volte.

Il loro legame era così forte che la Austin ereditò metà dei suoi beni, circa 35 milioni di dollari e una casa da 28 stanze a Garden Lodge oltre a darle la responsabilità di seppellire le sue ceneri in un posto segreto. Voleva che rimanesse un segreto e tale è rimasto ha detto sempre la Austin nelle interviste, raccontando come un giorno dovette inventarsi una scusa per andare a seppellire l’urna senza farsi scoprire da nessuno, né i fan appostati fuori casa né dal personale di servizio.

Love of my life, you’ve hurt me

Amore della mia vita, mi hai ferito

You’ve broken my heart and now you leave me

Mi hai spezzato il cuore e adesso mi lasci

Love of my life, can’t you see?

amore della mia vita, non vedi?

Bring it back, bring it back

Riportamelo indietro, riportamelo indietro

Don’t take it away from me

Non portarlo via da me

Because you don’t know what it means to me

Perché non sai cosa significhi per me

Love of my life, don’t leave me

Amore della mia vita, non lasciarmi

You’ve taken my love and now desert me (All my love)

Ti sei presa il mio amore e ora mi abbandoni (Tutto il mio amore)

Love of my life, can’t you see?

amore della mia vita, non vedi?

Bring it back, bring it back (Please, bring it back)

Riportalo, riportalo (Per favore, riportalo)

Don’t take it away from me

Non portarlo via da me

Because you don’t know what it means to me

Perché non sai cosa significhi per me

You’ll remember when this is blown over

Ti ricorderai quando sarà spazzato via

And everything’s all by the way

E tutto è a proposito

When I grow older, I will be there at your side

Quando invecchierò io sarò lì, al tuo fianco

To remind you how I still love you

Per ricordarti che ti amo ancora

I still love you

Ancora ti amo

Back, hurry back

Torna, torna presto

Please, bring it back home to me

Per favore, riportalo a casa da me

Because you don’t know what it means to me

Perché non sai cosa significhi per me

Love of my life

Amore della mia vita

Love of my life

Amore della mia vita…

Simona Bagnato

https://m.youtube.com/watch?v=sUJkCXE4sAA

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui