Oggi si è aperta la 78 Edizione del Festival di Venezia.
Alla Mostra del cinema anche Penélope Cruz, Jessica Chastain, Ben Affleck: tornano i divi e le grandi star.
Al via stasera la doppietta Roberto Benigni, Leone alla carriera e Pedro Almodóvar con il film d’apertura Madres paralelas.
Il regista ritrova per la settima volta l’amica e musa Penélope Cruz con una giovane Milena Smit per una nuova immersione nel mondo femminile. Qui affronta anche la memoria storica della Spagna con un omaggio alle famiglie dei desaparecidos del franchismo.
Importante il 4 settembre, un panel internazionale sull’Afghanistan e la situazione dei registi e degli artisti afghani, con la regista Sahraa Karimi.
Il secondo Leone alla carriera di Venezia 78 va invece a Jamie Lee Curtis.
Importanti la premiazione di Ridley Scott, il regista inglese a cui va il Premio Cartier Glory to the Filmmaker 2021. E gli ormai irrinunciabili incontri legati ai Miu Miu Women’s Tales, all’interno delle Giornate degli Autori…
Il 2 settembre, invece, sarà presentato il nuovo film di Jane Campion intitolato The power of dog e l’atteso film di Paolo Sorrentino, È stata la mano di Dio con l’inseparabile Toni Servillo nel cast.
Il 3 settembre sarà presente al Lido l’attrice Kristen Stewart per il film biopic Spencer, ovvero il momento in cui Lady Diana chiese il divorzio da Carlo.
Per Venezia 78, però, ci sono da considerare anche i film fuori concorso. Tra questi il 3 settembre c’è il primo titolo super atteso.
Dune di Denis Villeneuve. Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvagie combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta – una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana – solo chi vincerà le proprie paure riuscirà a sopravvivere.
Il 4 settembre ci saranno Antonio Banderas e Penelope Cruz a presenziare sul red carpet del Lido. Oltre a loro anche Anya Taylor Joy per il film Last night in Soho. Domenica 5 settembre sarà proiettato il film Sundown che vede nella storia l’attore Tim Roth e l’attrice Charlotte Gainsbourg; quest’ultima non ha confermato la sua presenza a Venezia.
Un altro film da non perdere è quello di Illusion Perdues, ovvero un adattamento dell’omonimo classico di Balzac.
GLI OSPITI E LA SERATA DI CHIUSURA DEL FESTIVAL DEL CINEMA
Il 7 e l’8 settembre due giornate con molte proiezioni e ospiti. Il 7 settembre verrà presentato il film Qui rido io, in onore a Eduardo Scarpetta, del regista Mario Martone.
In serata sarà presente l’intero cast del film: Toni Servillo, il nipote Eduardo Scarpetta, Cristiana Dell’Anna e Iaia Forte. Mentre l’8 settembre sarà la giornata del tanto atteso (e anche tanto rimandato) Freaks out di Gabriele Mainetti, il secondo film del regista de Lochiamavano Jeeg Robot.
Fuori concorso, invece, il documentario Django&django sulla carriera di Quentin Tarantino .
Dopo Favolacce e La terra dell’abbondanza, tornano anche i fratelli D’Innocenzo con la storia intitolata America Latina il 9 settembre, mentre, il giorno della chiusura vedrà arrivare al Lido una sfilata di star sul red carpet che coinvolgerà Adam Driver, Matt Damon e Ben Affleck. I tre attori, infatti, hanno preso parte al film fuori concorso The last duel. Sempre fuori concorso anche il documentario in memoria del compositore Ennio Morricone.
[…] Festival di Venezia 78 edizione: si inizia con Pedro Almodovar […]