Falsi miti

200302

Avrete sicuramente sentito parlare di falsi miti.

Esistono da tantissimi anni e son tutti tramandati da generazione in generazione, molti dei quali riguardano i capelli.

Scopriamo insieme quali teorie sono veritiere e quali invece no.

  1. Pettinare troppo i capelli li fa cadere.FALSO!Pettinare i capelli è molto importante, aiuta a mantenerli puliti eliminando ciò che durante la giornata si è depositato lì, esfolia il cuoio capelluto e attiva il flusso sanguigno.Qual è il modo migliore per pettinarli? Dalle punte in su, in modo delicato, senza strappi improvvisi utilizzando spazzole con i denti separati.
  2. Tagliare i capelli li rende più forti.FALSO!Un mito nato per la convinzione che, tagliati i capelli, non si sarebbe arrivati ad essere calvi. Inoltre, si è fatto affidamento allo sviluppo delle piante e della loro chioma, come se tagliare i capelli li rendesse più forti e folti così come succede ai rami potati.Il taglio di capelli aiuta solo a rimuovere le cellule morte e non influisce sulla radice.
  3. 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire aiutano la nostra chioma ad essere bella e sana.FALSO!Spazzolare i capelli tante volte non fa bene, soprattutto in presenza di nodi e potrebbe causare dolori alla cute e li rovinerebbe e indebolirebbe.
  4. Si può limitare la perdita di capelli lavandoli frequentemente.FALSO!La peluria non sparisce lavando poco i capelli, altrimenti sarebbe più semplice dedicare pochissimo tempo all’igiene per evitare di andare dall’estetista no? Lo stesso è per i capelli.
  5. Usare il cappello aumenta il rischio di diventar calvi.FALSO!Specie d’estate, sarebbe opportuno proteggere la testa dai raggi del sole, causa in parte della perdita di capelli.
  6. I pidocchi si attaccano facilmente se i capelli sono sporchi.FALSO!Succede proprio il contrario.
  7. Tagliare le punte dei capelli aiuta a farli crescere.FALSO!Non aiuterà a far crescere i capelli, ma semplicemente garantisce delle lunghezze sane e belle.
  8. Tintura e permanente aumentano la caduta dei capelli.FALSO!Se usate in modo corretto, queste pratiche estetiche non andranno a danneggiare il capello. Ma se non si fa affidamento a mani esperte il capello potrebbe spezzarsi alla radice o creare irritazioni cutanee.
  9. Avendo una base grassa della cute non bisogna lavare troppo spesso i capelli.FALSO!I capelli grassi non sono causati da lavaggi troppo frequenti, ma dipende dall’alimentazione, dall’utilizzo del phon ad una temperatura adeguata, e soprattutto da quante volte i capelli vengono toccati con le mani. Cosa alquanto importante è lo shampoo adatto al proprio tipo di capello.

10. Strappare un capello bianco ne farà crescere altri.

FALSO!

I capelli bianchi non sono cattivi, state sereni. Se ne staccate uno ricrescerà solo quello. Se ne spunteranno altri non sarà colpa di quello che siete andati a togliere.

Ne ho letti tanti altri di falsi miti, ma questi sono quelli a cui ho dato maggiore importanza perché ne ho sempre sentito parlare.

E voi, ne conoscete altri da voler condividere?

Giulia Trio

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here