“DIPENDE DA TE”
Campagna di prevenzione oncologica
L’Associazione Mete Onlus (Multiculturalism, Earth, Territory, Education), nata nel 2015 e presieduta dalla sociologa Giorgia Butera, che ha combattuto, vincendola, una dura battaglia contro il cancro, da domani, 16 settembre alle ore 17.00 nei Giardini Reali a Palazzo dei Normanni, intraprende con lo stesso spirito ideologico e di attuazione delle buone pratiche un nuovo percorso che va ad affiancare i Focus che riguardano i diritti umani, tout court, presentando la campagna di prevenzione oncologica. “Dipende da Te”, il cui logo è stato realizzato da Silvia Amato Petragnani.
Interverranno: l’On. Gianfranco Miccichè, Presidente Assemblea Regionale Siciliana; Serena Sclafani, Vicepresidente Mete Onlus/Biologa; Aurelia Guarini, Oncologa Fondazione Istituto G. Giglio – Cefalù.
Durante la cerimonia saranno donati ai pazienti oncologici dei diversi Poli Oncologici presenti nel territorio palermitano i turbanti, realizzati da Lucrezia De Rosa.
Contestualmente, sarà consegnata targa di merito ad un infermiere professionale.
Sarà, inoltre, presentato lo spot dedicato alla prevenzione girato al Teatro Massimo di Palermo: la regia è di Alessandro Ienzi, il protagonista è Gaetano La Mantia, danzatore del Teatro Massimo di Palermo.
Gaetano La Mantia, formatosi e diplomatosi presso la scuola di danza Aurelio &Beltrame, vanta diverse esperienze all’estero (Belgio, Londra, Olanda), esperienze televisive nazionali e ruoli di primo piano in Teatro.
Dal 2000 facente parte del Corpo del Teatro Massimo, da qualche mese è danzatore stabile. Un ballerino professionista con un futuro certo coniugato alla recitazione e che ha saputo interpretare magistralmente il messaggio dedicato alla prevenzione oncologica.
Il nuovo percorso di Mete Onlus nell’ambito della prevenzione oncologica è la risposta alla sofferenza di Giorgia, di Luciana, di Sonia, di Loredana e di tutti i pazienti oncologici.
“E’ un invito all’attenzione verso se stessi in quanto molte persone non fanno prevenzione per la paura di sapere ” dichiara Giorgia Butera.
Vincenzo Fiore
Leggi anche: