Cursed: una serie tv tra magie, dame e vichinghi

121531

Visualizza immagine di originedi Tom Wheeler con Jon East, Katherine Langford:

La serie  Cursed è nata nel 2019 ed divisa in 10 episodi.

Trama

Una ragazza con un dono misterioso, destinata a diventare la potente e tragica Dama del Lago, dopo la morte della madre, Nimue parte in missione in cerca di Merlino (Gustaf Skarsgård, Vikings) con l’incarico di consegnare un’antica spada, trovando un alleato nel mercenario Artù (Devon Terrell). Durante il viaggio, la giovane finsce col diventare un simbolo di coraggio e ribellione contro i terribili Paladini Rossi e il loro complice Re Uther (Sebastian Armesto, Poldark). Tra gli altri, nella serie recitano inoltre la star de I Medici Daniel Sharman nel ruolo del Monaco Piangente e Matt Stokoe (Misfits) di Gawain, oltre a Lily Newmark (Sex Education), Bella Dayne (Humans) e il nominato all’Emmy Peter Mullan (Ozark, Top of the Lake).

Merlino, Re Artù, Morgana. I protagonisti del Ciclo arturiano sono al centro di tanti film celebri e sono stati oggetto di fiorente letteratura del genere. Se amate questo tipo di storie cavalleresche Cursed è la serie tv che fa per voi, nata in contemporanea al romanzo omonimo di Thomas Wheeler illustrato da Frank Miller e pubblicato nel 2019.

Excalibur, prima della Spada nella roccia, aveva scelto una Regina e la realtà era molto drammatica: forze magiche oscure, guerre, troll mostruosi e fate buone. Tra di essi la terribile Vedova che raccoglie l’ultimo respiro dei vivi.

Opinione

Serie fantasy firmata Netflix, Cursed ha un assetto epico in cui il fantasy si mescola alla Storia vera e propria.

Nella serie c’è anche un avvertimento sulla realtà di oggi e sulla società contemporanea integralista. I personaggi di Padre Carden ( Mullan) e di Sorella Iris ( Coates) sono terribili moniti da temere.

Protagonista della serie è Kathrine Langford, 24 enne attrice australiana divenuta celebre nel 2017 con la serie Tredici.

Qui interpreta una ragazza che è predestinata a diventare la Dama del Lago. Un personaggio femminile fragile e allo stesso tempo dotata di una grande forza fisica e di poteri sovrannaturali, allineandosi al trend delle eroine super girl protagoniste indiscussse delle serie del momento ( Buffy su tutte ma anche la nuova Warrior Nun).

Nimue ha una profondità anche psicologica che si collega molto alla Katniss di Hunger Games per spirito di responsabilità e voglia di vendetta.

Un universo femminile, quello delle eroine delle Serie tv, davvero figlio di una mutata concezione dell’eroe protagonista, sempre meno maschile e sempre più orientato a figure femminili, belle, nerd e combattive.

La motivazione è sicuramente da ascrivere ad un’ alta richiesta del pubblico delle donne, grandi fan delle Serie tv, di vedersi non solo al centro di storie di amori e tradimenti o disillusioni familiari, ma anche salvatrici del mondo nonchè eroine che cercano  (perchè no) di conciliare famiglia e professione. (Away con Hilary Swank).

Le donne trasmettono inoltre autenticità e maggiore immedesimazione anche da parte del pubblico dei teen agers, grandi fan delle Serie tv.

Cursed è stata girata principalmente a Deepcut, in Inghilterra, su set costruiti appositamente per la serie su terreni dell’esercito in disuso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here