il Festival di Cannes ha annunciato la lineup dei titoli in concorso e l’Italia è presente con ben tre titoli: Il Sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La Chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio. Un tris d’assi d’eccezione, perchè diversi per inclinazione e metodologia nel fare Cinema ma sicuramente tre illustri esempi del nostri Cinema che piace all’Europa.
Da sempre Cannes è un eventp appassionato del cinema italiano e in questa nuova edizione il Festival rende omaggio ad un’annata d’oro per l’Italia, come dichiarato dal Direttore del FestivalThierry Fremaux.
Nanni Moretti – IL SOL DELL’AVVENIRE
Il sol dell’avvenire uscirà nelle sale italiane il 20 aprile, a ridosso del Festival.
Oramai, è diventata anche una tradizione per i film di Moretti andati a Cannes.
Ambientato tra gli anni ’50 e ’70 nel mondo del circo e del grande schermo, il film è stato girato a Cinecittà, prodotto dalla Sacher Film e da Fandango con Rai Cinema e sarà distribuito da 01 Distribution.
La sceneggiatura è scritta dallo stesso Nanni Moretti. “Il Sol dell’Avvenire” vede protagonisti il suo regista, Margherita Buy, Silvio Orlando, Mathieu Amalric e Barbora Bobulova.
Marco Bellocchio – RAPITO
RAPITO è incentrato sulla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX. La sceneggiatura è di Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli.
Il cast è composto da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo), Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni.
Il film uscirà nelle sale italiane il 25 maggio, distribuito da 01 Distribution.
Alice Rohrwacher – LA CHIMERA
Alice Rohrwacher torna in concorso alla Croisette dopo Lazzaro Felice (Migliore Sceneggiatura 2018) e Le Meraviglie (Gran Premio della Giuria 2014).
Ambientato negli anni ’80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La Chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Completano il cast Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.
LA CHIMERA, È stato girato tra Tarquinia, Blera e il sud della Toscana.
L’uscita del film è prevista per il 2023, distribuito in Italia da 01 Distribution. A distribuirlo negli Stati Uniti sarà invece NEON (Parasite, Titane, The Triangle of Sadness).
Tutti i film in concorso
EANNE DU BARRY by MAÏWENN – Opening Film Out of Competition
CLUB ZERO by Jessica HAUSNER
THE ZONE OF INTEREST by Jonathan GLAZER
FALLEN LEAVES by Aki KAURISMAKI
LES FILLES D’OLFA by Kaouther BEN HANIA (FOUR DAUGHTERS)
ASTEROID CITY by Wes ANDERSON
ANATOMIE D’UNE CHUTE by Justine TRIET
MONSTER by KORE-EDA Hirokazu
IL SOL DELL’ AVVENIRE by Nanni MORETTI
L’ÉTÉ DERNIER by Catherine BREILLAT
KURU OTLAR USTUNE by Nuri Bilge CEYLAN (ABOUT DRY GRASSES)
LA CHIMERA by Alice ROHRWACHER
LA PASSION DE DODIN BOUFFANT by TRAN Anh Hun
RAPITO by Marco BELLOCCHIO
MAY DECEMBER by Todd HAYNES
JEUNESSE by WANG Bing
THE OLD OAK by Ken LOACH
BANEL E ADAMA by Ramata-Toulaye SY | 1st film
PERFECT DAYS by Wim WENDERS
FIREBRAND by Karim AÏNOUZ
Clicca il link qui sotto per leggere il mio articolo precedente;
[…] Cannes 2023: l’Italia c’è! […]
[…] Cannes 2023: l’ Italia c’è! […]