“ZeroZeroZero” di Stefano Sollima

109671

Un carico di cocaina attraversa l’Atlantico; in lotta tra due continenti persone apparentemente comuni ma in realtà criminali, dediti al controllo di un pericoloso traffico e alla detenzione del Potere.

Inseguimenti, corse in alto mare, latitanza claustrofobica ma anche racconti familiari di ambizioni e desideri di fuga e protezione; in ZeroZeroZero, la nuova Serie Internazionale firmata Sky Atlantic e prodotta tra gli altri Amazon Studios, c’è davvero di tutto.

Dal romanzo omonimo di Roberto Saviano, otto avvincenti puntate, partite il 14 Febbraio, e girate tra America, Africa e Italia.

Un racconto oscuro e drammatico che non lascia terreno ad edulcorazioni e che, sulla scia del grande successo di Gomorra, ne ricalca ritmi e toni, a volte in modo ancor più aspro.

Internazionale il cast, ricco di nomi noti quali Gabriel Byrne, affiancato da nostri interpreti; il merito di Sollima è anche quello di esser riuscito a far breccia in un mercato difficile come quello hollywoodiano.

Il suo Soldado con Benicio Del Toro ha avuto un buon riscontro dal pubblico statunitense e la prossima pellicola, Senza rimorso, (in uscita in autunno) vede la collaborazione del noto giallista Tom Clancy.

Non solo Gomorra però nel passato di Sollima, autore di altri cult quali Romanzo criminale e Suburra, ricchi di elementi di azione e di mistero nonchè di personaggi dai forti contenuti emotivi.

Merito di Sollima e delle sue storie è soprattutto quello di rendere un chiaro specchio della realtà raccontata, quadri impietosi di una società basata su globalizzazione, circolo di denaro, droga, criminalità, ma anche forza e debolezze umane.

Sandra Orlando

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here