Oggi parleremo di : Tono E Sottotono Cutaneo. 

Quando dobbiamo scegliere abbinamenti di colori bisogna scegliere in base al “sottotono della pelle“.

Ma cosa si intende con questo?

Non è altro che il colore di fondo della carnagione.

La pelle appare come se fossi formata da due strati.

Lo strato superficiale che determina il colore della pelle che può essere chiaro, medio o scuro, e un strato inferiore chiamato “sottotono “che indica la tonalità della pelle, calda o fredda.

Il sottotono é determinato dalla melatonina, che dà il colore marrone, dal carotene che da il colore giallastro e di emoglobina che da il colore rosso.

Per definire quale sia il sottotono esatto si deve esaminare le parti non esposte al sole, ad esempio i polsi nella zona dove si vedono i capillari.

Tonalità della pelle
Tonalità Fredda : sottotono blu o rosato freddo
Tonalità Calda : sottotono giallo o rosato caldo.

Tonalità Fredda : La persona con questo sottotono cutaneo ha la pelle molto chiara oppure olivastra, occhi molto scuri o molto chiari, i capelli sono solitamente neri o castani. Il sottotono è blu o rosato e le colore delle vene può variare dal verde al blu.
In questa categoria fanno parte le persone di colore o latine.

Tonalità Calda : La persona con questo tipo di sottotono può avere una pelle chiarissima facile agli arrossamenti e alla couperose ed un evidente sottotono blu. Hanno occhi color celeste o verde. I capelli dal biondo platino al biondo cenere.

Tonalità Medio-Fredda : la persona ha la pelle chiara a volte letigginosa e tende alla couperose. Il sottotono é giallo dorato e le vene di color verdasto. Occhi verdi o nocciola con i capelli da un castano dorato a un rosso ramato.

Tonalità -Medio Calda : la persona ha una pelle luminosa. In questa categoria rientrano le persone con occhi molto luminosi azzurri, verdi , con i capelli tendenti al biondo, rosso rame e castani con riflessi dorati.

In questo caso il sottotono spesso é neutro.

Con la speranza che anche oggi i miei piccoli consigli vi sono stati utili vi ringrazio e vi aspetto al prossimo articolo dedicato all’importanza del Primer un prodotto cosmetico indispensabile per un trucco perfetto.

Trandafira Nechita

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui