Sulle ‘onde’ della meraviglia

0
200102

Luoghi strani che sembrano usciti da un film, ma che invece esistono davvero sulla Terra.

Ne abbiamo parlato tante volte sul Blog perchè attratti dall’insolito e da posti che solo la Natura, con la sua perfetta imperfezione, è capace di creare.

Ecco una nuova lista con cinque luoghi strani da visitare al mondo.

Da distese di onde rocciose alla nazione più piccola del mondo ce n’è per tutti i gusti.

Sealand, in Inghilterra

Tra i luoghi più strani da visitare al mondo c’è Sealand, in Inghilterra. Si tratta di una struttura in realtà  artificiale, realizzata durante la Seconda guerra mondiale. É la più piccola nazione al Mondo – poco più di 1300 metri quadrati- costruita, nel senso stretto del termine, su una chiatta della Royal Navy rimorchiata sopra la secca di Rough Sands 10 miglia a nord e allagata intenzionalmente.

La marina britannica alla fine della guerra abbandonò questo luogo. La piattaforma fu così occupata da un gruppo di “Pirati Radio” nel 1967, ma nessuno ne rivendica l’appartenenza. Si trova in Inghilterra, ma non appartiene al Paese. E ‘abitata da solo cinque persone, la famiglia di Paddy Roy Bates.

The Wave e Thor’s Well negli States

Tra i luoghi più strani da visitare al mondo c’è sicuramente il Thor’s Well -letteralmente “pozzo di Thor” . Si trova in Oregon, e consiste in una incredibile depressione naturale nella riserva forestale Siuslaw National Forest.

Potrebbero sembrare dei gyser, ma in realtà si tratta di un dedalo di caverne sotterranee tra oceano e terra ferma, dove si possono ammirare getti d’acqua alti sino a cinque metri.

Visualizza immagine di origine

Un altro luogo da visitare assolutamente, sempre negli States, questa volta in Arizona, è The Wave: dune di roccia solida (prima erano di sabbia, poi per via dell’erosione durante le ere geologiche hanno subito la trasformazione), che creano una sorta di oceano rosso e arancione, di onde sinuose impressionanti. Questo luogo è tra i più amati per i fotografi, che lo utilizzano come set per scatti mozzafiato.

La Collina delle Croci, Lituania

Un luogo che non ha eguali nel mondo e che lascia un segno  dalla sola visione di questa collina.

Siamo in Lituania, a pochi chilometri dalla città di Šiauliai, dove si trova questo luogo di pellegrinaggio, tra i più visitati del Paese.

É una piccola collina. Durante l’epoca sovietica, per tre volte le croci della collina furono completamente abbattute con le ruspe per disposizione del regime comunista, ma ogni volta ricomparivano sempre più numerose. Oggi si contano più di 400.000 croci di ogni dimensione, foggia e materiale, da piccole croci in plastica fabbricate in serie a croci artistiche monumentali.

Setenil de las bodegas, Andalucia

Stenil de las bodegas, in Andalusia è un paese unico e spettacolare, popolato da circa 3.000 abitanti. Il luogo è inserito nell’itinerario turistico dei paesi bianchi (“pueblos blancos” in spagnolo) della provincia di Cadice.

Visualizza immagine di origine

Cosa rende così particolare questo villaggio?

Tutte le abitazioni del centro storico e le attività tra cui  bar, negozi, ristoranti e le botteghe artigiane sono incastonate in enormi rocce. É un paese edificato nella gola scavata dal fiume Trejo. É  il corso del fiume che ha creato questa magia della natura.

Un set perfetto da immortalare: le bianche facciate delle case spuntano da imponenti pareti rocciose a strapiombo sulle case. Ogni angolo è un punto da immortalare.

A Setenil de las Bodegas c’è una via dove si trova la “cueva de la sombra” (grotta dell’ombra), dove non arrivano mai i raggi del sole perché un grande masso roccioso copre la strada.

Blue Hole, Caraibi

Un buco nell’oceano dalla larghezza di 300 metri e la profondità di circa 123 metri. Questo “tuffo nel blu” si è formato nell’Era Glaciale dopo lo scioglimento dei ghiacciai che ha sommerso ciò che prima era una cavità in superficie, quando il livello dei mare era molto più basso. Un vero e proprio buco nel mare dei Caraibi.

Visualizza immagine di origine

Questo luogo meraviglioso è l’habitat ideale degli squali. Qui si trovano diverse specie: squali tigre, martello e toro.

Non è semplice arrivarci quindi la soluzione più semplice è quella di vederlo dall’alto per coglierne la bellezza. Le escursioni in elicottero, che portano i turisti proprio sopra il Blue Hole, partono dall’eliporto di Lighthouse Reef .

Bellezza e stranezza: alcuni luoghi particolari dell’ Italia

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here