“Smart Home” la casa del futuro

122703

8 prodotti per la tua Smart Home

In epoca di WiFi esistono tanti e insospettabili vantaggi derivanti dalla sostituzione di alcuni tradizionali dispositivi casalinghi con prodotti equivalenti ma connessi a internet.

 

Ecco quindi alcuni prodotti da Smart Home nuovi, innovativi e forse utili che tutti noi possiamo comprare e facilmente installare in casa, per poter gestire tramite uno smartphone connesso a internet, alcune delle principali funzioni di una casa, come il termostato, l’allarme o l’illuminazione:

1) Chromecast o Fire TV Stick

Dedicato agli appassionati di TV e Cinema.

Il Fire TV Stick di Amazon è una chiavetta HDMI che permette di trasformare una TV normale in Smart TV che può vedere film da Netflix e collegarsi a internet per vedere video Youtube o da altri portali e canali online di intrattenimento.

Mentre la Fire Stick è un dispositivo indipendente, il Chromecast è un trasmettitore che trasmette in TV quello che si vede al PC o sullo Smartphone.

2) Stazione Meteo

Anche se forse ancora un pochino costose (almeno quelle più affidabili), questo prodotto rappresenta un ottimo strumento per coloro che vogliono controllare l’ambiente e la situazione del tempo da casa.

Le stazioni meteo più complete raccolgono dati per misurare anche CO2, umidità, qualità dell’aria, rumore… e consentono di controllare sia l’ambiente interno che quello esterno tramite sonde da attaccare fuori.

I sistemi sono completamente senza fili ed i dati, più precisi di quelli di un qualsiasi sito meteo, possono essere consultati tramite APP dedicata o sito web.

3) Termostato e Valvole Smart per Termosifoni

Questi dispositivi si attaccano al termosifone di casa per accenderlo e spegnerlo da remoto, tramite APP.

Si può quindi risparmiare molto sul riscaldamento perchè è possibile regolare in modo preciso la temperatura ideale stanza per stanza e in base all’uso, con rilevamento automatico delle finestre aperte e regolazione pianificata.

4) Security Camera System

Si tratta di un sistema di allarme mobile che non richiede alcuna configurazione particolare e nemmeno un montaggio.

La particolarità di queste videocamere é quella di avere una forma tale da poter essere installate ovunque, appoggiate o appese al muro.

Le telecamere possono essere alimentate sia tramite rete (consigliato) che da batterie.

L’intero sistema si collega al wifi e può essere gestito da apposite APP disponibili sia per Android che per iOS.

L’allarme suona quando viene visto un qualsiasi movimento, possiamo attivare altoparlanti per comunicare direttamente sul luogo videosorvegliato e sul nostro telefono potremo visualizzare in diretta cosa succede ed ascoltare eventuali risposte.

5) Smart Plug

Lo Smart Plug è una presa elettrica speciale che si connette a internet e che permette di gestire da una apposita APP qualsiasi elettrodomestico sia collegato ad essa.

Utilizzando l’applicazione è possibile programmare l’interruttore per accenderlo o spegnerlo automaticamente in un determinato momento, con un timer oppure anche sincronizzarlo con l’alba e il tramonto o usarlo a distanza.

6) Smart Socket

Lo Smart Socket è un connettore per le lampadine che può essere utilizzato in qualsiasi lampada per rendere anche le normali lampadine controllabili da un’APP sullo smartphone (al momento funzionano solo con iPhone e iPad).

La presa intelligente si inserisce in una base esistente per poter controllare lampade standard e lampadari.

7) Interruttore Luce Wireless

Questo prodotto permette di avere interruttori wireless senza fili e che è possibile spostare dove si vuole, da applicare ad una qualsiasi lampadina o lampada o lampadario.

Non servono APP e non si interfaccia col telefono.

L’unica piccola difficoltà è il montaggio che richiede di attaccare il filo elettrico della lampadina all’apparecchio base.

Non è comunque necessario alcun intervento da parte di elettricisti e nemmeno si deve rompere il muro o fare buchi.

Si possono quindi accendere e spegnere le luci a distanza, fino a 30 metri.

8) Illuminazione wireless

Molti ormai sono i produttori che hanno a catalogo lampadine controllabili da un’APP dello Smartphone.

Il pacchetto include di solito una lampadina e un interruttore wireless che è possibile attaccare al muro o dove si vuole usando viti o anche usando attacco adesivo.

Questi prodotti consentono sia di regolare l’intensità che la colorazione delle luci dando agli ambienti atmosfere particolari.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here