Nell’ambito delle giornate di preparazione alla festa di San Benedetto da Norcia, è stata organizzata, proprio nella Chiesa di San Benedetto in Lamezia Terme, una conversazione sulla figura e la Spiritualità di questo Santo dai caratteri eccezionali e tanto tanto attuali, capace di dare spunti di riflessione molto profondi. Personalmente, ho avuto il piacere di moderare l’incontro e di coordinare gli interventi, voci variegate che hanno messo in luce vari aspetti del Nostro, infatti mi piace dire che la ricca conversazione può anche essere definita una sorta di “San Benedetto e dintorni”.
Dopo i saluti del Rettore, Don Domenico Cicione Strangis, il prof. Filippo D’Andrea, il quale ha scritto un volume su San Benedetto, ha evidenziato la Spiritualità, il monachesimo e il marcato eurpoeismo dello stesso. Quindi, l’ingegnere Francesco Stella, ha illustrato, attraverso alcune immagini, le fasi della nascita e costruzione della Chiesa di San Benedetto, tratto dall’interessante libro di Portoghesi, colui che ha ideato il progetto del centro interparrocchiale in questione. Subito dopo, ho dato la parola alla dott.ssa Orietta Biondi, laureata in Scienze religiose, con una tesi su San Benedetto, la quale ha sottolineato la forza storica e spirituale del Santo ma soprattutto quanto si presenta attuale nel momento storico in cui ci troviamo a vivere.
Di seguito, la prof. Giorgia Gargano, Assessore alla Cultura del Comune di Lamezia Terme, anche lei attraverso delle immagini, ci ha illustrato la storia dell’Abbazia benedettina, importante sito archeologico della nostra città. Infine, il giovane seminarista, Andrea Giovanni Cefalà, ha dato testimonianza dell’impatto che ha la figura e la chiesa di San Benedetto sul suo importante percorso spirituale, soffermandosi su tre punti: accoglienza, unità, servizio. In conclusione, Don Domenico Cicione Strangis, ha parlato della sua esperienza di primo rettore della San Benedetto e del fatto di aver creduto e di continuare a credere in questo progetto di unificazione della città di Lamezia Terme, oltre al carattere interparrocchiale della chiesa stessa.
È stata una conversazione culturalmente elevata, ricca di spunti di analisi e riflessione, un “San Benedetto e dintorni” che mi ha dato modo di ricordare il Pontefice Benedetto XVI, grande ispiratore per la costruzione della Chiesa di San Benedetto.
Tommaso Cozzitorto
Clicca il link qui sotto per leggere il mio articolo precedente: