Pillole di bellezza

164783

Sappiamo che i prodotti cosmetici servono a conservare o accrescere la bellezza e la freschezza del corpo umano.


Vi presento qui una piccola guida per capire quando è davvero necessario buttare un prodotto cosmetico.

Creme idratanti
Le creme idratanti e altri cosmetici di questo tipo la durata e di 12-24 mesi dall’apertura.

Fondotinta
Il fondotinta, specialmente quelli fluidi contengono acqua e prodotti antibatterici per questo non dovrebbe andare oltre 12 mesi.

Cipria
La cipria non avendo componenti liquidi può durare fino a 18 mesi, ma se sulla vostra cipria comincia a formarsi una patina più scura, ciò indica che con l’utilizzo gli oli della vostra pelle sono stati trasportati e sedimentati sul prodotto. Il prodotto è proprio da buttare.

Mascara
Il mascara, prodotto che non manca nella trousse, femminile ha una vita in media di un anno e mezzo ma andrebbe usato per massimo 4-6 mesi dall’apertura.

Rossetti
In media rossetti e lucidalabbra sono conservati per 4 anni, circa 3 anni in più del dovuto, cosa che andrebbe evitata.
Non dimentichiamo che sono fra i cosmetici che trattengono più batteri .

Prodotti solari
I solari richiedono una maggiore attenzione. Sotto il sole per ore si riscaldano facilmente perdendo la loro efficacia dopo pochi mesi dall’apertura.

Quando non vengono aperti, i cosmetici durano in media circa 2-3 anni, mentre rossetti e trucchi fino a 5. Alcuni rischi possono emergere a causa di eventuali difetti, come chiusure imprecise o rotture delle confezioni, che fanno entrare aria o da una conservazione in posti non adatti.

Alcuni piccoli accorgimenti potrebbero aiutare.

Ad esempio, segnare la data di apertura del prodotto, magari incollandola con delle etichette; oppure acquistare, laddove possibile, solo confezioni sigillate; prestare attenzione nel conservare i cosmetici non sottoponendoli ad esempio a sbalzi di calore o lasciando le confezioni aperte; infine buttare il prodotto a prescindere della data di scadenza, la sua consistenza, il colore o l’odore sono cambiati.

I rischi che si corrono utilizzando un prodotto scaduto o alterato sono tanti: allergie gonfiori arrossamenti.

Con la speranza che la mia piccola guida vi possa essere di aiuto vi ringrazio per la lettura e ci sentiamo alla prossima pillola di bellezza.
Non dimenticate… la bellezza siamo noi… la bellezza dimora in noi…

Trandafira Nechita

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here