La Disney Pixar comunica dettagli sul nuovo film in preparazione che si chiamerà Luca e sarà ambientato in Italia.

La pellicola sarà diretta da un regista italiano  al suo esordio nel lungometraggio, il genovese Enrico Casarosa, che lavora in Usa da anni.

Casarosa ha già avuto una nomination all’Oscar nel 2012 per il suo corto animato La Luna, realizzato per la casa d’animazione creata da John Lasseter.

Ha inoltre  lavorato anche su film come Ratatouille, Up e Coco .

Luca‘ dovrebbe debuttare sugli schermi Usa all’inizio della prossima estate, il 18 giugno 2021 con Disney.

Il regista la definisce “una storia profondamente personale… non solo perché è ambientata sulla Riviera Italiana dove sono cresciuto, ma perché il nucleo del film è una storia d’amicizia“.

Enrico Casarosa, classe 1970, dopo gli studi alla School of Visual Arts and Illustration del Fashion Institute of Technology di New York, ha lavorato principalmente come storyboard artist e background artist,  per Disney Channel e Blue Sky Studios (L’era glaciale, Robots) prima di approdare alla Pixar.

Le amicizie infantili spesso tracciano il corso di ciò che vogliamo diventare ed è in quei legami il cuore della storia di ‘Luca”.

Il film è un racconto di formazione su un bambino italiano che condivide le sue avventure in Riviera con un misterioso nuovo migliore amico:

un mostro marino che appartiene a un altro mondo sotto la superficie dell’acqua.

Nella prima immagine del film è evidente dallo stile l’omaggio del regista a uno dei suoi modelli:  Hayao Miyazaki.

Prima di ‘Luca, la Pixar/Disney ha in uscita negli Usa il 20 novembre, Soul. Protagonista un insegnante di musica (doppiato in originale da Jamie Fox) che sogna diventare un solista jazz.

Sandra Orlando

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui