È stato un bel momento, ricco di emozioni e di calore familiare, quello della premiazione del vincitore della terza edizione della mostra dei presepi, presso la Chiesa di San Benedetto in Lamezia Terme.
L’anima e l’organizzatrice dell’iniziativa è Karin Catanese, presidente dell’associazione Donne e Futuro, la quale, molto emozionata ha ringraziato Don Domenico Cicione Strangis, Direttore del Complesso interparrocchiale della San Benedetto, il quale ha accolto la mostra con grande gioia e cordiale ospitalità.
Don Domenico ha letto un emozionante messaggio di saluto da parte del Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, Sua Eccellenza Serafino Parisi.
I presepi esposti sono stati suddivisi in due sezioni: bambini e adulti.
Tutti hanno ricevuto un attestato unitamente ad un giudizio formulato dalla commissione tecnica composta da Orietta Biondi, Don Domenico Cicione Strangis e da me, Tommaso Cozzitorto.
Ho anche avuto il piacere di presentare la serata di premiazione, coadiuvato dagli altri due membri della Commissione tecnica sopracitata.
Il tutto è stato allietato dal canto della giovane artista Aurora Duraccio.
Gli artisti che hanno partecipato alla terza edizione della mostra sono stati: Francesco Patera, Raul Colacino, Nicola Nicolazzo, Nicola Sposato, Domenico Caputo, Alina Costantino, Giovanni Perri. Per la sezione Bambini, ha invece partecipato: Anita Catanese, Elena Catanese, Christian Cimino.
Il presepe che si è aggiudicato il primo posto, quindi risultando vincitore, dal voto popolare espresso dai numerosi visitatori, è stato quello dell’artista Nicola Sposato.
Hanno partecipato alla manifestazione due rappresentanti del Comune di Lamezia Terme, l’assessore dott.ssa Teresa Bambara e il Consigliere Comunale dott.ssa Annalisa Spinelli.
Appuntamento, sempre alla San Benedetto, al 2 febbraio 2023, per un segno di gratitudine a Marcello Bernardi per aver realizzato il presepe artistico della Chiesa di San Benedetto per il Natale 2022 e a Franco Cimino per la sua qualificata collaborazione.
Tommaso Cozzitorto
Clicca il link qui sotto per leggere il mio articolo precedente: