Incontro con l’attore Alessandro Cassata

203159

Oggi sarà ospite nella mia rubrica l’attore, presentatore e musicista Alessandro Cassata. Grazie Alessandro, partiamo con le domande?

1) Attore, modello, presentatore e molto altro. Come hanno avuto vita queste passioni?

La passione per il mondo artistico è iniziata fin da piccolo: ho studiato Musica, poi ho fatto teatro (inizialmente teatro dialettale), poi ho fatto parte per anni in un gruppo folkloristico. Crescendo ho approfondito lo studio della recitazione, dizione per poi fare anche posa fotografica e negli ultimi tempi anche la moda e la pubblicità.

2) Sei nato in Sicilia , una tra le più belle isole della nostra penisola. Quanto sei legato alla tua terra, alla famiglia, alla tradizione?

Sono nato a Cefalù ma sono originario di un piccolo paese madonita San Mauro Castelverde ed è li che ci sono le mie radici, la mia famiglia ed è li che sono nate e maturate le mie passioni per l’arte.

3) Cosa ti ha lasciato l’esperienza di aver lavorato ne”Luomo delle stelle” di Tornatore?

Lavorare sul set con un grande regista, oltretutto un mio conterraneo, è stato emozionante… quella è stata la mia prima esperienza con il grande cinema lo porterò sempre nel cuore.

4) Chi è Alessandro Cassata nella vita di tutti i giorni?

Alessandro nella vita di tutti i giorni è un uomo semplice, libero, curioso della vita e delle tante sorprese che ci riserva giorno dopo giorno.

5-)Alessandro, sei una persona molto attiva in vari settori del mondo dello spettacolo e artistico. Sei uno show man a tutti gli effetti, in
quale arte del palcoscenico trovi di più la tua personalità?

Sicuramente quando sono nelle vesti di presentatore… li la “persona” inevitabilmente esce fuori, mentre al cinema o al teatro la tua personalità autentica è coperta dal personaggio che stai interpretando.

6) Sei anche un docente, come concili il mondo dello spettacolo con la professione dell’insegnante?

In realtà il mestiere di insegnante e quello di attore hanno molte cose in comune: in entrambi i casi hai un palcoscenico e una platea in più regali e ricevi emozioni.

7) Ti ispiri a qualcuno in particolare quando reciti, quando presenti o suoni, quando balli ?

Si ho dei miei punti di ispirazione, per quanto riguarda l’aspetto attoriale il mio riferimento è Gigi Proietti o Mastroianni… come presentire invece mi sento molto vicino allo stile di Pippo Baudo o Carlo Conti.

8) Qual è la tua canzone preferita?

I want to Break free dei Queen

9) Un pregio e un difetto di Alessandro?

Un pregio: sono molto determinato e abbastanza paziente. Un difetto: se perdo la pazienza divento irascibile e vendicativo.

10) Cosa ricordi della tua partecipazione a Forum?

Forum è stata un esperienza di grande crescita professionale li ho imparato a saper gestire le emozioni e i tempi televisivi.

11) Cosa pensi di quello che sta succedendo sulla scena politica mondiale?

Un disastro, sono molto triste per il popolo Ucraino e di quello che stanno subendo… spero che tutto possa finire al più presto e che la pace torni in tutto il mondo

12) Progetti futuri, ne vuoi parlare?

Il progetto più imminente sarà quello di girare un cortometraggio, a luglio sarò a teatro con un musical e poi ho in cantiere dei progetti di pubblicità e di lavori fotografici.

13) Hai un sogno nel cassetto?

Il mio sogno nel cassetto al momento è quello di fare un viaggio in Giappone

14) Una follia fatta per amore?

Siiii ne ho fatte tanti!!!! Le rifarei tutte subito… quando si prova il sentimento dell’amore le follie fanno parte del gioco e sono proprio quelle che ti fanno sentire vivo.

15) Il libro che hai sul comodino?

Sto leggendo un libro di poesie di Marcello Arcoleo dal titolo Viaggi Interrotti.

Grazie Alessandro per aver accettato di fare una chiacchierata con ScrepMagazine, da parte mia e dell’editore Giuseppe De Nicola. In bocca al lupo per tutto e a presto.

Angela Amendola 

ALESSANDRO CASSATA
Alessandro Cassata è un attore palermitano, Presentatore, Modello/Fotomodello, Musicista, e Insegnante di Enogastronomia. Ha studiato recitazione
ed ha frequentato la Masterclass con il regista Beno Mazzone del Teatro Libero di Palermo e Virgilio Sieni (Compagnia Virgilio Sieni).

Ha seguito diversi laboratori teatrali fra cui quelli di Drammaturgia Classica e Creazione Contemporanea diretto da Lina Prosa “Scena Segesta”, ha frequentato i laboratori di teatro sperimentale e di denuncia di Francesca Vaccaro, il Corso di recitazione, dizione, canto e movimento scenico “Spettacolo Weekend” diretta da Ugo Bentivegna.

Sin da ragazzo ha frequentato una Scuola di musica studiando il Sax tenore, contralto e soprano che ha suonato per diversi anni nelle banda dell’Esercito Italiano “Brigata Aosta” di Messina e nelle Bande musicali di San Mauro Castelverde, Campofelice di Roccella e Palermo.

La sua prima esperienza cinematografica nel film francese “L’Uomo delle Stelle” di Giuseppe Tornatore e poi altre esperienze in cortometraggi e lungometraggi. Nel 2019 è uno dei personaggi di “Ciò che non ti ho detto 3” e del film “I Fuori fase”. Nel 2020 è uno dei protagonisti di video clip musicali. Nel 2021 partecipa alla nuova Serie TV di Netflix “Love&Gelato”, di Sky “Impero”.

Ha preso parte a commedie e spettacoli teatrali recitando testi di: Pirandello, Molière, Martoglio, De Filippo e Machiavelli. Recentemente ha partecipato allo spettacolo di denuncia “Refugees. Il respiro dei migranti” di Ugo Bentivegna in scena nella Chiesa dello Spasimo di Palermo e con repliche lo scorso anno anche alle Cave di Cusa all’interno del Parco Archeologico di Selinunte, in occasione della Rassegna “Sicilia Parra”.

Nel campo della moda ha sfilato per diversi eventi a Palermo (Teatro Santa Cecilia, Casale San Lorenzo, Villa Filippina e Carini), Fiuggi e Roma. Nell’ottobre 2021 ha partecipato al concorso Fascino Mediterraneo a Roma e ha vinta la fascia Mister Fascino Mediterraneo Primo Assoluto.

Nel campo pubblicitario è presente al momento nella campagna moda per la stagione autunno/inverno 2020/21 di “Krudelia t-shirt”, Pronto Moda Barcellona, Leasys e Borghi d’Italia e Wedding Planner Martorana.

In TV ha partecipato alla trasmissione “FORUM” condotta da Barbara Palombelli, GuessMyAge condotto da Max Giusti e diverse volte ospite in tv locali siciliane e in radio locali e nazionali, nel 2020 è stato co-conduttore di ExpoCook insieme a Marco Oddo per TeleOne, inoltre ha presentato per eventi di moda e presentazione di libri. Fotografato in diverse occasioni per vari progetti fotografici è stato pubblicato con alcuni scatti su VOGUE online.

Clicca sul link qui sotto per leggere il mio articolo precedente:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here